Di James Bradley la Newton Compton presenta l'ultimo suo romanzo dal titolo La tomba del diavolo (The Resurrectionist, 2006) un thriller venato di horror.

L'autore è nato ad Adelaide nel sud dell'Australia, nel 1971 è uno scrittore e critico. Prima di passare alla scrittura lavorava nel campo legale.

Per ora ha scritto tre romanzi e un libro di poesie e per ben due volte si è aggiudicato l'importante titolo di "Best Young Australian Novelist" vincendo inoltre altri premi oppure ottenendo delle nomination.

Nei suoi romanzi esplora il passato e il futuro, in Wrack, suo primo romanzo narra la storia e l'immaginaria origine dell'Australia. Con il suo secondo lavoro The Deep Field la narrazione è proiettata in un distopico vicino futuro.

Nel presente romanzo la storia si svolge nella Londra di inizio 1800 su medici alla ricerca di cadaveri per effettuare, di nascosto, studi sulla anatomia ma non solo.

Lasciandosi alle spalle i tragici fallimenti di suo padre, Gabriel Swift arriva a Londra per studiare con Edwin Poll, il più importante anatomista della città. Siamo nel 1826 e per Gabriel si tratta di una grande occasione per affermarsi come medico e raccogliere gli onori e la fama che sta cercando da tempo. Le illusioni del giovane studente, però, faranno presto a scontrarsi con l'altra faccia degli studi medici londinesi. Un ambiente brutale, notturno e violento, dominato dalla sinistra figura di Lucan, un ladro di cadaveri che controlla il commercio dei corpi umani, indispensabili per il progresso scientifico e gli esperimenti dei ricercatori. Cacciato dalle lezioni di Poll, Gabriel dovrà affrontare il sottobosco della Londra vittoriana e scoprire, dietro la morale perbenista che governa la capitale dell'Impero Britannico, luoghi dominati dalla sete di denaro, dove ogni cosa ha un prezzo e dove la stessa vita umana può valere meno di niente.

La tomba del diavolo di James Bradley (The Resurrectionist, 2006, Traduzione Mariagrazia Bianchi Oddera, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 101, pag. 295, euro 9,90)

ISBN 978-88-541-1053-3