In libreria dal 24 di febbraio un nuovo romanzo dello scrittore James Rollins, dal titolo L’altare dell’Eden (Altar of Eden, 2010). Questa volta nel romanzo non troviamo le avventure della Sigma Force ne le avventure fantasy della serie Jake  Ransom, ma quelle di una giovane veterinaria che si trova alle prese con un problema di genetica e di molti altri terribili segreti.

Tutto parte dal 2003, siamo a Baghdad,  che è stata appena conquistata dalle truppe americane. La città è  nel caos più totale e ne approfittano bande di ladri che si danno al saccheggio di banche e musei. Uno di questi gruppi entra anche nello zoo, aprono tutte le porte e in un laboratorio dove avvenivano esperimenti segreti trovano qualcosa di spaventoso....

L’azione poi si sposta nei nostri giorni, nella città di New Orleans, qui naufraga un peschereccio, i soccorritori lo trovano senza equipaggio, segni di sangue e nella stiva animali per i quali le autorità richiedono l’intervento di una veterinaria, Lorna Polk.

La donna si rende subito conto della stranezza di questi animali in parte deformi ma che dimostrano una intelligenza fuori del normale, insieme a lei indaga anche l’agente Jack Menard. E’ evidente che gli animali sono il risultato di esperimenti genetici, un giaguaro dai denti a sciabola riesce a fuggire e poco dopo la barca subisce una misteriosa esplosione che la distrugge. Non c’e dubbio che qualcuno trama nell’ombra e non vuole altre indagini in quanto negli animali c’è un segreto che risale nella notte dei tempi.

I due protagonisti dovranno indagare su questo mistero ma anche recuperare bestie feroci che ora si aggirano nelle paludi della Louisina.

Un romanzo che terrà l’attenzione del lettore al massimo livello sino all’ultima pagina.

James Rollins è stato per vari anni un apprezzato veterinario ma, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato come una delle voci più nuove e convincenti nel campo del romanzo d'avventura; grazie a La mappa di pietra, L’ordine del sole nero, Il marchio di Giuda, La città sepolta, L'ultimo oracolo  e La chiave dell'apocalisse, tutti editi dalla Nord è diventato uno degli autori di romanzi d'avventura più amati dai lettori e, con L'ombra del Re, ha conquistato anche il pubblico giovane.

Il sito dello scrittore (in lingua inglese) è:

www.jamesrollins.com

 

un brano:

 

<<...Il ragazzino si voltò di scatto e corse verso la gabbia. « Bari! » Afferrò il fratello per il braccio e lo trascinò fuori. « Yallal Corri! »

Da una parte, l'uomo e la bestia lottavano per terra. Furono esplosi altri colpi.

Makeen sentì degli stivali che avanzavano dietro di lui. Dal lato opposto del parco arrivarono di corsa altri uomini. Le grida erano intervallate da spari.

Ignorandoli tutti, Makeen scappò via nei giardini bombardati, in preda al terrore più cieco, senza preoccuparsi di chi avrebbe potuto vederlo. Continuò a correre e a correre, inseguito da grida che lo avrebbero perseguitato nei suoi incubi per sempre.

Non aveva idea di quello che fosse successo. Ma un'immagine si era fissata nella sua mente: gli occhi feroci che brillavano di una scaltra intelligenza, accesi da un fuoco senza fumo.

Makeen sapeva cosa aveva visto. La Shaytan del Corano, la bestia nata dal fuoco di Dio che era stata maledetta per non essersi sottomessa a Adamo.

Makeen sapeva la verità.           ,

Alla fine, il diavolo era arrivato a Baghdad.

 

Iraq, aprile 2003.

Baghdad è appena stata conquistata dall’esercito americano: la città è in preda all’anarchia e, mentre i soldati cercano di arginare rapine e saccheggi, alcuni uomini s’intrufolano nel giardino zoologico, aprono le gabbie e liberano tutti gli animali. Nessuno può immaginare che quel gesto, in realtà, è soltanto un diversivo per introdursi nei sotterranei dello zoo, che ospitano un laboratorio segreto per lo sviluppo di armi biologiche. E dove è in corso un esperimento rivoluzionario…

New Orleans, oggi.

Un peschereccio naufragato sulle coste della Louisiana, i membri dell’equipaggio morti e, nella stiva, un carico clandestino di animali esotici: è questo lo scenario che si presenta alla veterinaria Lorna Polk, chiamata dalle autorità per prestare le prime cure ai preziosi animali. Incuriosita dalle loro strane e inusuali caratteristiche fisiche, e soprattutto dalla loro stupefacente intelligenza, Lorna sospetta che siano le cavie di audaci esperimenti genetici e decide d’indagare sulla provenienza di quel misterioso carico. Tuttavia, mentre uno degli animali scappa tra le paludi del Mississippi, seminando il caos, lei sarà costretta ad affrontare una verità sconvolgente, e si troverà a un passo dallo svelare un segreto che risale all’origine stessa della razza umana…

 

L’altare dell’Eden di James Rollins (Altar of Eden, 2010)

Traduzione Enrica Budetta

Editrice Nord, collana Narrativa 435, pagg. 434, euro 19,60

ISBN 978-88-429-1722-9