Marcos y Marcos

Camilla Trinchieri  -  Il prezzo del silenzio,  pag. 352,  euro 16,00

collana: Gli Alianti

Manhattan.

Emma insegna inglese agli immigrati, è sposata e ha un figlio adolescente. È accusata di aver ucciso An-ling, la ragazza con cui ha convissuto qualche mese. Mentre il processo incalza, e i testimoni consegnano i loro frammenti di verità, Emma, il marito Tom e il figlio Josh, a turno, ci confidano i retroscena del loro rapporto con An-ling. An-ling scivola nella classe di Emma una mattina, con l’aria spaurita. Parla a stento l’inglese, sostiene di essere appena arrivata dalla Cina. Emma l’accoglie d’impulso nella sua famiglia e nella sua vita. Ma An-ling si rivela sfuggente e selvatica, spiazza tutti con le sue provocazioni, le sue bugie, la sua determinazione a scavare nel passato di quella famiglia apparentemente normale. In un crescendo di tensione, affiorano emozioni sepolte nel cuore di ciascuno: ferite ancora aperte e nuovi potenti desideri, sempre più clandestini, sempre più pericolosi. Tutto fa pensare che sia stata Emma a uccidere An-ling, ma pian piano emerge che anche Tom, e persino Josh, avrebbero avuto un buon motivo per farlo. E il dubbio domina fino all’ultima pagina.

An-ling, ragazza misteriosa, ha abbattuto il muro del silenzio: verrà travolta da troppe verità.

 

Editrice Nord

Schaetzing Frank   -  Silenzio assoluto,  pag. 600,  euro 19,00

Collana  Narrativa Nord

L'arrivo a Colonia del presidente Clinton in occasione del G8 è l'opportunità che un  gruppo di nazionalisti serbi stava aspettando per vendicare i bombardamenti americani  contro Belgrado. Il piano è semplice quanto efficace: Clinton verrà ucciso non appena  sbucherà dal portellone dell'Air Force One. Il conto alla rovescia è scattato,  l'organizzazione dell'attentato sta per essere ultimata: solo un imprevisto potrebbe fermare l'atto terroristico più audace della Storia.

 

Piemme

Michael Connelly  -  La ragazza di polvere,  pag. 408,  euro 6,50

Collana:  Maestri del thriller

Nel 1988, a Los Angeles, una ragazza di sedici anni, Rebecca Verloren, scomparsa da casa, viene ritrovata in un bosco, uccisa a colpi di pistola. Anni dopo, Harry Bosch, appena rientrato nella polizia di Los Angeles, viene assegnato all'Unità che si occupa dei casi irrisolti, quelli che lui chiama "le voci dimenticate", e il primo caso che gli viene affidato è proprio quello di Rebecca, il cui assassino non è mai stato scoperto. Le nuove tecnologie permettono di raggiungere risultati un tempo impensabili, e l'esame del DNA ottenuto da un brandello di pelle rimasto incastrato nella pistola rinvenuta accanto al cadavere apre una pista che porta Bosch direttamente al presunto colpevole, un uomo con piccoli precedenti penali, all'epoca coinvolto con una banda di skinhead. Ma l'uomo viene misteriosamente ucciso e i giochi si riaprono. Con il procedere dell'indagine, Bosch si rende conto che la morte di Rebecca è ancora una ferita aperta, e che le resistenze più forti alla soluzione del caso provengono dall'interno della polizia. E a questo punto non può fare a meno di chiedersi se questo suo primo incarico non gli sia stato assegnato apposta, perché diventi anche l'ultimo.

 

Kathleen McGowan  -  Il Vangelo di Maria Maddalena,  pag. 468,  euro 6,50

Collana:  Piemme mini pocket

Quando Maureen Paschal, giovane giornalista nota per le sue ricerche sulla figura di Maria Maddalena, riceve una lettera da Bérenger Sinclair, un nobile scozzese che la invita nel suo castello in Francia il giorno del solstizio d'estate per rivelarle un segreto che la riguarda, non sa che si sta lanciando in un'avventura densa di misteri e di morte. Guardando una fotografia di Maureen, Sinclair ha riconosciuto l'anello che la donna ha al dito, donatole da un antiquario di Gerusalemme. Secondo la leggenda, solo l'eletta può portarlo, colei a cui è dato di scoprire i papiri segreti che Maria Maddalena ha portato con sé fuggendo dalla Galilea, e che sono nascosti in Linguadoca. Sono testi rivoluzionari, che molti hanno cercato invano di recuperare nel corso dei secoli e che raccontano del legame tra la Maddalena e Gesù, e dei figli nati dal loro matrimonio. Ma Sinclair non è l'unico a interessarsi ai preziosi papiri. Anche una setta segreta, la temibile Corporazione dei Giusti, è disposta a tutto, persino all'omicidio, pur di impadronirsene.

 

Newton Compton

Raymond Khoury  -  Il santuario del serpente maledetto,  pag. 432,  euro 12,90

Collana:  Nuova narrativa Newton

Nel deserto del Medio Oriente, sulle pareti di una camera mortuaria profanata da una missione archeologica, l'oscuro simbolo di un serpente che si morde la coda offre a chi tenta di interpretarlo un'unica certezza: chi prova a svelare il suo mistero muore. L'archeologa Evelyn Bishop ha le ore contate. Rinchiusa in un laboratorio segreto di Bagdad insieme a un trafficante d'arte, si ritrova al cospetto di un sinistro chirurgo, pronto a iniettare nelle vene dei suoi prigionieri una sostanza velenosa pur di ottenere la verità sul serpente maledetto: allegoria di un eterno ritorno che, nella mente malata del dottore, diventa la strada che può condurre alla vita eterna. Quando gli uomini della CIA irrompono nel laboratorio, la follia del perverso torturatore svela un passato vecchio di secoli, dominato da una lotta destinata a consegnare al vincitore la formula dell'immortalità, chiave di accesso al potere di sterminare o lasciar vivere l'intero genere umano.

Christopher Goffard  -  Cronache urbane di un fuorilegge

collana: Vertigo

Il fetore dei bassifondi riempie le strade di una strana disperazione. Benny Bunt è un informatore. È anche un marito succube, un outsider, un drogato. Ogni sera va a ubriacarsi al Greasy Tuesday, per dimenticare i suoi guai e tenere d’occhio la feccia della società. È lì che incontra Gus “Cane Pazzo” Miller, ex veterano del Vietnam e killer a pagamento, un tipo duro, coperto di cicatrici e tatuaggi. I due diventano amici, al punto che quando Gus gli propone di aiutarlo a portare a termine una missione, Benny accetta. Il bersaglio è un giovane poeta maledetto che ha rapito e stuprato la figlia di un uomo potente. Ma Benny senza volere ucciderà l’obiettivo, finendo così nell’inferno del sistema carcerario americano. Un avvocato cerca di tirarlo fuori, ma le verità nascoste nel passato dell’assassino sembrano condannarlo a restare in carcere per molto tempo. Una strepitosa narrazione che penetra con un linguaggio estremo e tragico le vite traviate e spezzate degli angeli caduti d’America.

Longanesi

Noah Charney  -  La donna del collezionista,  pag. 330,  euro 17,00

Collana:  La Gaja scienza

Roma: nella piccola Chiesa barocca di Santa Giuliana, un'Annunciazione del Caravaggio sparisce misteriosamente dall'altare nei cuore della notte, Parigi: la sovrintendente della fondazione Malevic, Ceneviève Delacloche, si accorge con orrore che è scomparsa un'importantissima opera del grande esponente del suprematismo, conservata nella cassaforte della fondazione. Londra: alla National Gallery of Modern Art viene rubata l'ultima acquisizione del museo, appena comprata a un'asta da Christie's per più di sei milioni di sterline. Tre città diverse, tre furti di capolavori di enorme valore che hanno in comune molto più di quello che si può immaginare. A Roma la polizia chiede aiuto a David Coffin, un famoso esperto d'arte e collezionista, che ha un interesse personale a partecipare alle indagini: vuole infatti ottenere uno sconto di pena per la donna della sua vita, abilissima ladra d'arte su commissione, che si trova in carcere a Torino dopo una soffiata del suo anonimo e malvagio committente.

 

Einaudi

Joe R. Lansdale  -  Tramonto e polvere,  pag. 374,  euro 12,00

Collana:  Einaudi. Stile libero

Texas, gli anni Trenta della grande depressione. Miss Sunset, moglie dello sceriffo, uccide il marito dopo l'ennesimo tentativo di stupro, e prende il suo posto con la complicità delle donne del paese. Ben presto si trova coinvolta nel caso di un antico delitto, che le offrirà la possibilità di scoprire dentro di sé una forza morale di cui non era consapevole.

 

Tea

Steve Martin  -  Doppio bersaglio,  pag. 464,  euro 8,60

Collana:  Teadue

Una giovane manager di una società che lavorava a progetti segreti del governo contro il terrorismo internazionale è stata uccisa. Le modalità dell'omicidio sembrano indicare il colpevole; un ex membro delle forze speciali americane. Tuttavia l'avvocato Madriani si convince della sua innocenza e lotterà per dimostrarla

Patrick Robinson  -  Hunter killer,  pag. 516,  euro 8,60

Collana:  Teadue

La situazione in Arabia Saudita è insostenibile: enormi ricchezze petrolifere nelle mani di corrotti membri della famiglia reale mentre il popolo della più grande nazione islamica è alla fame. Il principe Nasir, rigido fondamentalista, decide di giocare la sua carta e impadronirsi del potere, ma da solo non può farcela...

 

Mondadori

Peter Hoeg  -  La bambina silenziosa,  pag. 420,  euro 9,40

Collana:  Oscar bestsellers

Kasper Krone, 42 anni, è il discendente di un'antica famiglia circense tedesca, della quale ha replicato i fasti. Silenzioso e schivo, ha poche passioni: il poker, i suoi allievi della scuola di circo e la musica di Bach. E proprio per la musica Kasper ha un orecchio incredibile, dono di cui da sempre fa segreto tesoro per ascoltare non solo la sua amatissima musica ma anche, all'insaputa degli altri, i sussurri più riposti del mondo che lo circonda. Grande era stata la sua sorpresa nello scoprire che la taciturna Klara Maria, giunta da lui anni prima come allieva, condivideva questo suo incredibile dono. Anche per questo non riesce a darsi pace il giorno in cui la bambina, di appena dieci anni, sparisce in circostanze misteriose.

Nelson DeMille  -  American Vendetta,  pag. 560,  euro 9,80

Collana:  Oscar bestsellers

Il Custer Hill è un club per soli uomini situato nel bel paesaggio delle montagne Adirondack, nello stato di New York. Tra i suoi membri l'esclusiva associazione annovera facoltosi uomini d'affari, ufficiali dell'esercito e membri del governo. Dietro l'aspetto di pacifico resort lontano dalla frenesia cittadina, il Custer Hill cela in realtà una sorta di "consiglio" strategico che all'indomani dell'11 settembre si ritrova intorno a un tavolo a progettare i modi e i tempi di una ritorsione americana in risposta all'attacco subito. lì piano ha il nome in codice "Wildfire". L'omicidio di un personaggio di spicco della task force antiterroristica americana mette in moto le indagini del detective John Corey e di sua moglie Kate Mayfield, agente dell'FBI. Quello che ne scaturirà è un complotto nucleare di enormi proporzioni che minaccia le principali città americane.

William Gibson  -  Il paese delle spie,  pag. 250,  euro 15,50

Collana:  Strade blu

Tito è sui venti anni. Di famiglia cubana, parla correntemente il russo, vive in una stanza in un deposito a Manhattan e svolge lavori delicati che hanno a che fare con lo scambio di informazioni. Hollis Henry è una ex musicista rock, ora giornalista, che sta svolgendo un lavoro di indagine su incarico di una rivista misteriosa chiamata "Mode". "Mode" non esiste ancora, il che non sarebbe un problema, Hollis è abituata a cose del genere, ma i suoi capi stranamente sembrano molto preoccupati di prevenire proprio quella diffusione di voci che di solito le riviste incoraggiano attivamente nel periodo che precede il loro lancio. Molto molto preoccupati. Tutto questo sarebbe singolare, ed anche un po' sinistro, se solo Hollis si permettesse di pensarci sopra un po', cosa che però proprio non può permettersi di fare. Milgrìm è un tossico. Un tossico di fascia alta, la sua è una dipendenza da medicinali ansiolitici, ma lui si immagina di non essere in grado di sopravvivere 24 ore se Brown, l'uomo misterioso che lo ha salvato da un pericoloso equivoco col suo spacciatore, dovesse smettere di fornirgli le sue beneamate scatolette magiche.

Chuck Palahniuk  -  Diary,  pag.  288,  euro 9,00

Collana:  Piccola biblioteca oscar

Da quando ha sposato Peter, enigmatico compagno di corso alla scuola d'arte, Misty è venuta ad abitare sull'idilliaca Waytansea lsland. Ora Peter, dopo un oscuro tentativo di suicidio, giace in coma all'ospedale. E Misty tiene un diario per quando (semmai) tornerà alla coscienza. Ma - trattandosi di un'opera di Chuck Palahniuk - è inevitabile che il contenuto del diario sia molto bizzarro: misteriosamente cominciano a sparire una dopo l'altra alcune stanze dalle case per le vacanze della zona che Peter aveva ristrutturato. Misty, con l'aiuto di un grafologo, scopre che sulle pareti delle stanze (in realtà murate) sono stati scribacchiati dei messaggi terribili e minacciosi che a poco a poco svelano verità sconvolgenti su di lei e sul suo destino.

Johan Theorin  -  L'ora delle tenebre,  pag. 400,  euro 17,50

Collana:  Omnibus

Una nebbiosa mattina d'estate, nella remota isola di Oland, un bambino di quattro anni si avventura nell'impalpabile cortina, alla scoperta del mondo. Venti anni dopo ancora nulla si sa di lui e della sua fine, fino al giorno in cui Julia, la madre, riceve una telefonata dal nonno del bambino. Il vecchio ha appena ricevuto un pacco. Al suo interno vi trova la scarpetta sdrucita del nipotino, scomparso tanti anni prima. Julia si farà forza e tornerà nell'isola del suo immedicabile lutto, per cercare di fare riaffiorare assieme al padre una verità che affonda le radici nel passato oscuro dell'isola di Oland.

Nuria Masot  -  La chiave d’oro,  pag. 324,  euro 18,60

Collana: Omnibus

1272. Il cavaliere templare Guillem de Montclar riceve dall’ordine una nuova missione: recuperare il misterioso libro La chiave d’oro, testo cataro scampato al fuoco dell’inquisizione. L’ultimo possessore conosciuto del libro sarebbe Adalbert de Gaussac, il quale però non ha nessuna intenzione di rivelare i propri segreti e anzi, prima di affrontare la morte medita una terribile vendetta contro alcuni membri dell’inquisizione colpevoli di avergli inflitto, in passato, un dolore immenso. In viaggio con alcuni inquietanti personaggi, tra i quali la stessa figlia di Gaussac e un sinistro commerciante che sembra conoscere le qualità di qualsiasi erba medicinale o velenosa, Guillem dovrà riuscire a destreggiarsi nelle maglie di un intrigo politico e religioso davvero pericoloso e capire la verità prima che sia troppo tardi, in primo luogo per la sua stessa vita.

Sperling & Kupfer

Jonathan Hayes  -  Rito di sangue,  pag. 480,  euro 18,50

Collana:  Narrativa

A New York, una giovane studentessa viene trovata morta, crocifissa a testa in giù. A Edward Jenner, ex medico legale, basta dare un'occhiata al cadavere per capire che ci si trova di fronte a un serial killer. Sospetto che viene confermato quando, pochi giorni dopo, un'altra ragazza viene uccisa con un macabro rituale: decapitata e con una grande X incisa sul petto. Sui corpi di entrambe, i segni di un misterioso alfabeto. Ma nuovi omicidi si susseguono, e per Jenner inizia una lotta contro il tempo: deve scoprire qual è il folle disegno che muove la mano dell'assassino. Perché la scena dei delitti ricorda il martirio di alcune celebri sante?

Douglas Kennedy  -  La donna dei quartieri alti,  pag. 448,  euro 17,50

Collana:  Pandora

Quando arriva a Parigi, in una grigia giornata di gennaio, l'americano Harry Ricks è un uomo distrutto. Il suo matrimonio è a pezzi e l'università in cui insegnava lo ha licenziato. Senza soldi e senza un posto dove abitare, Harry si lascia andare a una vita di espedienti, pur cercando di lavorare al libro che ha sempre sognato di scrivere. La sua esistenza subisce una svolta quando incontra Margit, una donna ungherese dal misterioso passato, di cui si invaghisce. Lei è però avara di confidenza: stabilisce che lo incontrerà solo due volte la settimana per un paio di ore d'amore. Alla frustrazione di Harry si aggiunge presto l'inquietudine: da quando c'è Margit, una forza oscura sembra agire sulla sua vita, perché chiunque gli abbia fatto del male nel passato viene colpito dal destino. Perciò la polizia comincia a insospettirsi, e Harry si ritrova in un incubo dal quale non sa come uscire.

Dean R. Koontz  -  Il marito,  pag. 384,  euro 18,50

Collana:  Narrativa

Quando si tratta di Dean Koontz, la posta in gioco è sempre molto alta. In questo romanzo ci racconta la storia di Mitchell Rafferty, un uomo ordinario che un giorno riceve una telefonata: "Abbiamo tua moglie. Se la rivuoi, tira fuori due milioni di dollari". A chi chiama non interessa che Mitch sia un semplice giardiniere e che non possieda una tale somma. Ha tre giorni di tempo. Se ama sua moglie, dovrà trovarla. Lui la ama, la ama da morire, e per riaverla è disposto a tutto. Anche a uccidere.

Dean R. Koontz  -  Velocity,  pag.  448,  euro 9,20

Collana:  Super bestseller

Immagina di essere un tipo come tanti; uno che si fa i fatti suoi anche se, come barista, sente sempre quelli degli altri. Immagina di trovare una sera, sotto il tergicristalli della tua auto, un biglietto che ti dà una terribile alternativa: entro sei ore, se non farai intervenire la polizia ucciderò un'adorabile insegnante, se la coinvolgerai ucciderò un'anziana filantropa. La scelta è tua. Probabilmente penserai che è soltanto uno scherzo di cattivo gusto. Ma il giorno dopo scoprirai che una maestra bionda è stata massacrata di botte nella Napa Valley, e sotto il tuo tergicristalli è comparso un altro messaggio, con una nuova alternativa di morte. E questa volta di ore te ne rimangono cinque. Allora decidi di avvertire la polizia ma...

BUR

Piero Colaprico  -  La donna del campione,  pag. 400,  euro 9,20

Collana:  Narrativa

Nella citta di M., attraversata dalle sirene e popolata di investigatori in affanno per il rapimento di Elvio Wolfson, ultimo rampollo di una dinastia di ricchi imprenditori un po' chiacchierati, s'incrociano i destini di tre uomini. Corrado Genito, ex carabiniere cacciato dall'Arma e titolare di una quotata agenzia di consulenza per la sicurezza, è stato ingaggiato da Maretta Zara, l'ex "ragazza immagine" che ha sposato Wolfson, per aprire un canale di contatto con il clan dell'Anonima all'insaputa dei magistrati. Avrà un'idea geniale, ma davvero spregiudicata per tentare di salvare il rapito. Cosmo Sconosciuto, un killer appassionato di mare e nuotate, è costretto a lasciare la sua vita spesa tra assaggi di pesce crudo e omicidi altrettanto crudi per tornare nella Città di M., dove è stato un famoso rapinatore: Cosa Nostra gli ha assegnato un lavoro speciale e può farlo solo lui. Nel frattempo, l'ispettore della squadra Mobile, Francesco Bagni, il "cervello" della sezione Omicidi, sta cercando di risolvere il caso di un cadavere sfigurato dalle fiamme, ma si ritroverà a frugare tra saloni massaggi e bar di malavita, mentre cerca di mettere pace anche nel suo cuore, diviso tra due donne.

Jeffery Deaver  -  La dodicesima carta,  pag. 500,  euro 9,60

Collana:  Narrativa

Harlem, biblioteca del Museo afroamericano. La sedicenne Geneva Settle sta cercando notizie di un suo antenato vissuto nella metà dell'Ottocento che, ex schiavo, si era battuto per i diritti civili della gente di colore per poi finire misteriosamente in carcere. Mentre la ragazza è concentrata nella ricerca, un uomo si avventa alle sue spalle e tenta di violentarla. Nonostante sembri un tentativo di stupro, Lincoln Rhyme inizia a indagare con l'aiuto di Amelia Sachs. In effetti, l'uomo ha un obiettivo più impegnativo: uccidere la povera Geneve. E per far questo non esita a uccidere il bibliotecario che forse ha visto qualcosa. Il primo indizio che Rhyme ha a disposizione? La dodicesima carta dei tarocchi, l'Impiccato.

Howard Engel  -  Il cacciatore di parole,  pag. 300,  euro 9,00

L'investigatore Benny Cooperman si risveglia in ospedale, affetto da amnesia intermittente e da un raro disturbo neurologico chiamato "alexia sine agraphia". Significa che può scrivere, ma non sa più leggere. Benny non ricorda nulla del proprio passato recente ma sa che c'è un mistero da ricomporre, un caso da risolvere, legato a filo doppio con la propria guarigione: nel tranquillo campus di Toronto una professoressa è stata uccisa.

Matthew Pearl  -  L'ombra di Edgar,  pag. 520,  euro 9,80

Collana:  Narrativa

Baltimora, 3 ottobre 1849. Edgar Allan Poe - scrittore di genio e inventore del prototipo di tutti gli investigatori, C. Auguste Dupin - viene trovato in stato confusionale e con indosso vestiti non suoi. All'ospedale, prima di morire, pronuncia frasi incoerenti e grida più volte "Reynolds!". Dal mistero tuttora insoluto degli ultimi giorni di Poe prende l'avvio il nuovo thriller letterario di Matthew Pearl, autore del "Circolo Dante". Quentin Hobson Clark, ricco ammiratore dello scrittore, vuole scoprire la verità sulla sua morte. Si mette così sulle tracce di Auguste Duponte, l'investigatore francese presunto ispiratore del personaggio di Dupin.

Douglas Preston; Lincoln Child  -  Il libro dei morti,  pag. 504, euro 9,60

Collana:  Narrativa

Al Museo di Storia naturale di New York viene recapitato un pacco pieno di frammenti di diamanti, ovvero l'intera collezione del museo. Quando i media lo scoprono e fanno scoppiare lo scandalo, i responsabili del museo decidono di riaprire al pubblico la Tomba di Senef, perfetta ricostruzione di un tempio egizio sigillato a causa di una presunta maledizione. Grazie alla donazione di un anonimo finanziatore, allestiscono uno spettacolo che ricrei dal vivo il saccheggio della tomba a opera di sacerdoti profanatori, sorpresi dalla resurrezione della mummia. Ma alcuni addetti ai lavori impazziscono e sviluppano comportamenti violenti che portano addirittura all'omicidio. Nessuno però sospetta di essere una semplice pedina in mano a un vero e proprio genio del male: Diogenes Pendergast, il killer psicopatico che vuole lanciare l'ennesima sfida contro la città e soprattutto contro il fratello, l'agente dell'FBI Aloysius Pendergast.

Fanucci 

James Lee Burke  -  L’urlo del vento,  pag. 420,  euro 18,50

Collana: Aceri

Potente elegia in onore della città di New Orleans, scritta in uno stile che sfida ogni genere: un’indagine che il detective Dave Robicheaux deve portare avanti tra macerie e anime disperse.

Un quadro tragicamente vero di New Orleans dopo il passaggio dell’uragano Katrina: un thriller, ma anche una straziante storia di coraggio e sacrificio in una città lasciata a sé stessa ad affrontare la tragedia, già definita dalla critica come il capolavoro di Burke. 150.000 copie vendute negli Stati Uniti in soli due mesi.

Jessica Blank  -  La casa degli angeli,  pag. 288,  euro 15,00

Collana: Collezione Vintage

Eeyore ha solo dodici anni, e vive per la strada. È scappata dai privilegi di una casa immersa nel lusso, ma che nascondeva un segreto di cui lei si vergogna troppo per poterne parlare. Rusty è un ragazzino gay emotivo che decide di restarsene per sempre da solo quando il suo ragazzo, più grande di lui, lo pianta in asso a Hollywood. Squid è passato per troppe abitazioni di fortuna per poterle contare… e poi c’è Scabius, punk dello Utah che ha portato alle estreme conseguenze il motto ‘io contro il mondo’, Critter, spacciatore di eroina delle star, Laura, che dovrebbe stare a casa a studiare ma non sopporta più l’ennesimo fidanzato di sua madre. E Tracy, il filo spezzato che li unisce tutti, una ragazza capace di cambiare per sempre la vita di chi la sfiori. Personaggi eterogenei di cui si intrecciano le storie, fatte di amore e devozione, abuso e tradimento, ognuno alla ricerca di un posto che si possa considerare ‘casa’, ovunque esso sia.

Marsilio

Marco Bellotto  -  Gli imitatori,  pag. 224,  euro 16,00

Collana  Romanzi e racconti

II celebre scrittore Livio Mantarro viene accusato da un collaboratore di giustizia di aver organizzato e deciso il sequestro e l'omicidio dell'imprenditore Andrea Caraccioli, sequestro e omicidio attuati nei primi anni ottanta da una sigla terrorista dell'estrema sinistra. Ad avvalorare l'accusa c'è una circostanza inquietante: poco dopo l'omicidio di Caraccioli, Mantarro aveva smesso di scrivere romanzi e articoli giornalistici, e si era ritirato dalla vita culturale italiana. La difesa viene affidata a un avvocato di mezza età, aspirante scrittore e grande ammiratore di Mantarro, che si scontra fin da subito con l'assoluta passività dell'imputato. Mantarro - al momento ricoverato in una clinica privata per una fortissima crisi depressiva seguita alla morte della moglie - sembra infatti del tutto disinteressato all'esito del processo. L'avvocato sarà costretto a indagare nella vita di Mantarro (l'infanzia in uno sperduto paese di montagna, l'ingresso in seminario e la precipitosa fuga dallo stesso, l'ascesa letteraria nella Milano degli anni sessanta, l'impegno culturale militante) e finirà per scoprire che la verità è raccontata nei romanzi di Mantarro meglio che in tutte le altre testimonianze raccolte.

Alacran

Raymond Benson  -  Mai sognare di morire. James Bond,  pag. 350,  euro 16,00

Collana:  I misteri

Ian Fleming  -  Il traffico di diamanti,  pag. 200,  euro 10,00

Collana:  I saggi

 

Robin

Manlio Bichiri; Giovanni Monaco  -  La moltiplicazione del morto,  pag. 240,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

L'attore Leone Agosti è sospettato dell'omicidio di un suo conoscente: Guido Bosco. La sorella del morto lo ingaggia come investigatore, perché scopra la verità e/o faccia da capro espiatorio. Ma nel corso dell'indagine Leone scopre che il morto aveva varie personalità e che si nascondeva dietro identità fittizie. Scopre inoltre che Bosco lo stava truffando, cercando di portargli via la sua piccola casa di produzione e post-produzione cine-televisiva...

Angelo Marenzana  -  Destinazione avallon. Quanto vale il pentimento di un killer?,  pag. 240,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

"II Caporale" fa il killer per la malavita locale. Elimina personaggi di piccolo calibro "della cui scomparsa nessuno ha motivo di lagnarsi", investigatori compresi. Non uccide solo per odio o per denaro, ma perché è il suo istinto a chiederglielo, e questo lo aiuta in un freddo rapporto professionale con le sue vittime. La sua routine di vita e lavoro viene sconvolta quando a uno dei suoi delitti assiste il figlio della vittima, un bambino di otto anni, e i giornali si buttano a pesce sulla vicenda "togliendo l'anonimato" al suo lavoro. Nel Caporale cresce la paura di venire scoperto e di finire in carcere. Vuole smettere. Ma il terreno attorno a lui incomincia a scottare. Si vede quindi costretto a elaborare un piano per liberarsi dei suoi mandanti..

Sovera Multimedia 

Simone Pesci  -  Giochi perversi,  pag. 96,  euro 10,00

Collana:  Brividi gialli

Un nome, un prescelto. Se riuscirà a restare vivo per tre giorni sarà libero, ma al suo posto morirà qualcun altro. Sette persone, una villa e un "gioco" che permetterà loro di scoprire potenzialità di sé che non conoscevano, che nemmeno pensavano di possedere. Unico imperativo: sopravvivere

 

Rizzoli

Ferruccio Pinotti  -  La società del sapere,  pag. 400,  euro 19,00

Collana:  Rizzoli best