E' in libreria dalla fine di agosto il thriller scritto da Kathleen McGowan. Il titolo è Il libro dell'amore (The Book of Love, 2009) ed è il secondo volume di una trilogia che sta affascinando moltissimi lettori in tutto il mondo.

Il primo romanzo dal titolo Il vangelo di Maria Maddalena (The Expected One, 2006) è stato pubblicato sempre dalla Piemme nel 2007 con un grande successo di vendite.

In un primo tempo la scrittrice aveva svolto per molto tempo delle lunghe, laboriose e accurate ricerche in quanto voleva scrivere un saggio in merito alla figura di Maria Maddalena, in seguito aveva deciso di trasformare tutti i risultati delle ricerche in un romanzo che aveva pubblicato a sue spese e successivamente acquistato e lanciato da una grande casa editrice. Il successo è stato straordinario e poco dopo era stato pubblicato praticamente in mezzo  mondo.

L'autrice dichiara: "Il mio interesse per lei (Maria Maddalena) si è acceso quando ho scoperto che alcuni membri della mia famiglia credono di avere un legame di parentela con un'antica stirpe francese che deve le sue origini proprio ai discendenti della Maddalena. Questo legame mi ha aperto porte che altri scrittori prima di me avevano trovato sbarrate e mi ha consentito di svolgere ricerche uniche in ben quattro continenti". A Maria Maddalena si attribuisce un ruolo importantissimo e vengono descritte delle inedite relazioni tra i primi protagonisti della Cristianità, vedi il matrimonio tra la Maddalena e Gesù (con una discendenza).

La protagonista del romanzo è la giornalista Maureen Paschal che tra viaggi e pericoli riesce a ricostruire la parte misteriosa della vita di Gesù, ritrovando testi scritti da Maria Maddalena che rivelano il suo legame con Gesù e i figli nati dal loro matrimonio.

In questo secondo romanzo il lettore ritrova la giornalista Maureen Paschal e seguirà le sue altre avventure ricche di colpi di scena e di altre rivelazioni su di un testo leggendario: Il libro dell'amore.

Una serie di romanzi sicuramente avvincenti e quanti hanno amato e gradito il famoso Codice da Vinci non possono lasciarsi scappare.

L'autrice è una giornalista ed è esperta di marketing. Per oltre vent'anni ha fatto ricerche sulle leggende che circondano il Vangelo di Maria Maddalena, al fine di scrivere i suoi romanzi tutti incentrati sulla figura di Maria Maddalena.

Vive a Los Angeles con il marito e tre figli.

Un antico documento in latino, la firma una croce con il testo: Matilda Dei gratia si quid est, Matilde, che per grazia di Dio è.

È il contenuto di un misterioso pacco destinato a Maureen Paschal, scrittrice americana balzata alle cronache per le sue sconvolgenti rivelazioni sulla figura di Maria Maddalena.

Dopo aver svelato al mondo l'esistenza di un vangelo scritto dalla Maddalena in persona, prova del legame che la univa a Gesù, Maureen è diventata target di tutti coloro che per anni si erano battuti affinché la sua scoperta restasse nascosta e che ora potrebbero volerle tendere un agguato.

Ma il nuovo documento ricevuto da Maureen è autentico, e risale addirittura all'undicesimo secolo. Non solo, anche Bérenger Sinclair, nobile scozzese nonché compagno di Maureen ai tempi delle ricerche su Maria Maddalena, ha ricevuto un pacco simile. Qualcuno vuole che il vecchio gruppo torni in azione.

È l'inizio di una nuova avventura, che porterà Maureen e i suoi amici in Italia, sulle tracce di Matilde di Canossa e di un altro testo leggendario: il Libro dell'Amore, il sacro vangelo scritto da Gesù in persona.

Man mano che Maureen approfondisce lo studio della vita di Matilde, emergono strane analogie tra la sua storia e quella dell'indomita contessa. Ma le sue scoperte fanno gola a molti.

Seguendo una pista che si snoda tra Mantova, Roma e il sud della Francia, Maureen dovrà interpretare i segni lasciati per lei mille anni prima e ritrovare il Libro dell'Amore perché non cada nelle mani sbagliate e venga nascosto per sempre.

Il libro dell'amore di Kathleen McGowan (The Book of Love, 2009)

Traduzione Roberta Maresca, Edizioni Piemme, pagg. 458, euro 22,00 - ISBN 978-88-384-7630-3