La figura di Maria Maddalena ha da sempre infiammato l’immaginazione degli scrittori, anche quelli che hanno amato inventare dei falsi Vangeli a lei riconducibili: alcuni ne abbiamo già incontrati nei precedenti articoli di questa rubrica, ma ce ne sono altri due da aggiungere alla lista.

              

Il giovane statunitense Joseph Thornborn è un autore abbastanza misterioso: malgrado la biografia sui suoi libri ci dice che ha rapporti stretti con il Vaticano ed ha insegnato alla Columbia University, la sua assenza in fonti non italiane desta sospetto: che sia uno dei tanti autori nostrani che si nasconde dietro pseudonimo straniero? Comunque dopo il successo de “Il quarto segreto”, è la volta de “L’ultima tentazione” (2008) - di cui non è noto il titolo originale, altro elemento che fa subodorare un “inghippo pseudonomico”.

Il romanzo si apre con un delizioso gioco letterario: al contrario degli altri thriller che speculano sui Vangeli per fiction, questo romanzo parte dalla presa di coscienza che... ci sono troppi romanzi che speculano sui Vangeli per fiction!

«Hai visto il successo di quel romanzo dedicato a Maria Maddalena, alla sua unione con Gesù e alla sua presunta discendenza? - viene chiesto al protagonista, riferendosi probabilmente al “Codice Da Vinci”. - Settanta milioni di copie vendute! E quasi tutte sono state vendute in Paesi un tempo cristiani...» Dando per scontato che le vendite di un libro modaiolo abbiano qualcosa a che vedere con la vera religione, l’atto d’accusa continua.

Qual è però il vero problema di queste lamentele? «Fino a qualche anno fa questi attacchi contro la fede, che poi sono attacchi contro la storicità dei Vangeli e di Gesù Cristo, avvenivano in ambito accademico [...] Ne discutevano i teologi, si accapigliavano i biblisti, ma i semplici fedeli, la gente comune, quasi non se ne accorgeva. Erano attacchi diretti, tremendi, non lo nego... ma la fede dei semplici, quella rimaneva intatta...» Non è un discorso moralmente ineccepibile, ma se non altro è onesto: se i “semplici” sono confusi da troppi pensieri poi perdono la fede cieca.

102. Il Manoscritto di Dio

Si conclude lo speciale dedicato al Manoscritto di Voynich nel centenario della sua scoperta. Si festeggia con due...

Lucius Etruscus, 20/03/2012

La stirpe di Maria Maddalena

Lucius Etruscus, 22/08/2011

57. La Falsa Novella 5. Il Vangelo di Maria Maddalena

Dopo vangeli scritti da “nemici” o sconosciuti spettatori, stavolta abbiamo una pseudo-testimonianza da una...

Lucius Etruscus, 10/12/2010