E' in libreria da fine marzo un nuovo romanzo di Charlotte Link dal titolo Nemico senza volto (Das Echo der Schuld, 2006).

L'autrice è nata in Germania nel 1963 è una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermata sia in patria che all'estero. Conosciuta agli inizi della sua carriera come scrittrice di romanzi a sfondo storico è passata poi, sempre con grande successo, ai romanzi psicologici con una particolare attenzione ai thriller.

In Italia sono stati pubblicati molti romanzi della sua produzione (ad oggi ha scritto quindici romanzi) e la Sturmzeit Trilogie (Venti di tempesta, Profumi perduti e Una difficile eredità), tutti editi dalla Corbaccio e ristampati poi dalla Tea.

Nei romanzi della Link ricorrono spesso elementi importanti come una trama da thriller condita da suspense e colpi di scena e una parte che

Charlotte Link
Charlotte Link
possiamo definire "rosa" con frequenti incursioni nella sfera affettiva dei personaggi.

In questo romanzo siamo in Inghilterra, a Norfolk e la tranquilla cittadina di King's Lynn è sconvolta da un misterioso serial killer e qui giungono dalla Scozia due coppie: gli inglesi Virginia e Frederik Quentin con Kim, la loro figlia e Livia e Nathan Moor tedeschi che sono stati soccorsi dalla coppia inglese mentre naufragavano nell'Isola di Skye in Scozia. La scomparsa della piccola Kim rende la situazione molto difficile e tutti sospettano di tutti.

Una notte tempestosa d'agosto: una barca a vela fa naufragio vicino all'isola di Skye. I proprietari, i tedeschi Livia e Nathan Moor, riescono a salvarsi a fatica e vengono accolti nella casa di vacanza dei coniugi Quentin. Nathan è palesemente attratto da Virginia Quentin, una trentacinquenne in crisi, con frequenti attacchi di panico, che riesce a trovare un po' di tranquillità solo con Kim, la figlioletta di sette anni. Ed è così che cerca di avvicinarla anche dopo il ritorno a casa dei Quentin, a King's Lynn, una cittadina funestata dal ritrovamento dei cadaveri di due bambine del luogo, violentate e uccise. Dopo un iniziale momento di smarrimento, Virginia crede di trovare in Nathan l'uomo che le restituirà la gioia di vivere, lontana da un marito di cui non è innamorata e da un oscuro passato che grava sul suo presente. Ma le cose sono destinate a subire una brusca svolta quando anche la piccola Kim scompare, insinuando nell'animo di Victoria un dubbio angoscioso...

Charlotte Link sa dare voce come pochi altri scrittori alle paure che ognuno di noi segretamente coltiva, in un noir pieno di suspense e come sempre attento alle minime sfumature psicologiche dei personaggi.

Nemico senza volto di Charlotte Link (Das Echo der Schuld, 2006, Traduzione Alessandra Petrelli, Casa Editrice Corbaccio, collana Romance, pag. 441, euro 18,60)

ISBN 978-88-7972-901-7