I romanzi della scrittrice tedesca Charlotte Link sono sempre graditi dai suoi fan italiani che apprezzano molto i suoi thriller, dove riesce a catturare l’attenzione del lettore con personaggi particolari, da un tratteggio interessante della loro psicologia, colpi di scena  e molto altro.

A fine marzo è arrivato nelle librerie un suo nuovo romanzo dal titolo Giochi d’ombra (Schattenspiel, 2011).

In questo romanzo la trama parte da lontano, infatti si gioca tra la Berlino della seconda guerra mondiale, la città di Londra del dopoguerra e poi New York degli anni ’90.

I personaggi sono sei: un ricchissimo uomo d’affari, magnate della finanza di nome David Bellino, nato a Londra, figlio di una donna tedesca e di un italiano. La madre quando era ragazza ha perso il padre, morto in un campo di concentramento in quanto contrario alla politica di Hitler, suo grande amico e amore giovanile mai dimenticato era Andreas un ragazzo anche lui tedesco. Andreas orfano di madre, allevato da una serie di “tate”, di carattere chiuso e introverso, alla morte di suo padre colonnello dell’esercito tedesco, ha la fortuna di essere adottato da un lontano parente emigrato negli Stati Uniti dove aveva fatto fortuna.

Alla morte dei genitori adottivi, Andreas riesce a rintracciare la sua grande amica di gioventù e in pratica adotta David Bellino, quest’ultimo alla morte di Andreas incrementa la sua fortuna, ama una donna, Laura, da cui Andreas lo ha sempre messo in guardia ritenendola una cacciatrice di uomini ricchi. David da qualche tempo riceve lettere minatorie che lui pensa siano inviate da persone che forse ha rovinato nel condurre i suoi affari, oppure politici che non ha accontentato o dipendenti licenziati.

Una lunga lista, ma in particolare lui pensa a quattro persone: Mary Gordon, Steven Marlowe, Natalie Quint e infine Gina Artany.

Così decide di rivederle e invita questi quattro ex-amici a passare l’ultimo dell’anno a New York e a chi sa essere ridotto in miseria paga anche il viaggio in aereo.

L’autrice con la grande abilità che la contraddistingue descrive di ognuno la loro vita, i pensieri più intimi e come sono arrivati alla rovina finanziaria che imputano in toto proprio ad Andrea Bellino.

Vengono descritti i loro punti di vista (anche di Laura la sua amante) e ognuno di questi punti di vista forniscono il motivo che potrebbero portare questi “amici” ad ucciderlo.

E infatti avviene che David Bellino viene trovato nel suo studio ucciso da un colpo di pistola.

Tutte e cinque le persone (non dimentichiamo anche Laura) sono determinate a far luce sulle ombre del passato, a riannodare i rapporti interrotti, a riprendere in mano il loro destino, ma anche a vendicarsi.....

L’autrice:

L’autrice è nata in Germania nel 1963 è una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermata sia in patria che all’estero. Conosciuta agli inizi della sua carriera come scrittrice di romanzi a sfondo storico è passata poi, sempre con grande successo, ai romanzi psicologici con una particolare attenzione ai thriller.

Nei romanzi della Link ricorrono spesso elementi importanti come una trama da giallo condita da suspense e colpi di scena e una parte che possiamo definire “rosa” con frequenti incursioni nella sfera affettiva dei personaggi.

In Germania ha venduto oltre 9 milioni di copie con i suoi libri,che sono stati tradotti in numerose lingue. Attivista per i diritti degli animali con la PETA. la scrittrice attualmente vive con il suo partner ed i loro cani a Wiesbaden.

In Italia la Corbaccio ha pubblicato nove suoi romanzi  e la “Sturmzeit Trilogie” (Venti di tempesta, Profumi perduti e Una difficile eredità).

la quarta:

New York, 31 dicembre. Il magnate della finanza David Bellino attende l’arrivo del nuovo anno con un gruppo di vecchi amici e la bellissima fidanzata Laura. Nessuno però ha voglia di festeggiare davvero. Gli amici hanno accettato l’invito di David solo per poter finalmente fare i conti con l’uomo che, in momenti diversi, ha distrutto la loro esistenza, portandoli all’infelicità in cui vivono oggi. Ma non ne avranno il tempo, almeno non tutti: David viene ritrovato morto nel suo studio, ucciso da un colpo di pistola. Una vendetta? Ma di chi? E perché? Tutti avevano un movente, e tutti sembrano avere un alibi. Durante i lunghi interrogatori della polizia e le drammatiche conversazioni fra loro riaffiorano i dolorosi ricordi del passato che, come in un assurdo caleidoscopio, si confondono in un gioco di ombre che avvolgono le loro vite. Gli amici del passato e la donna di oggi: sei destini uniti e divisi dal desiderio di amore e amicizia, dal sapore amaro della sconfitta, dalla determinazione a trovare giustizia… Tra la Berlino del dopoguerra, un esclusivo collegio inglese, i bassifondi e i quartieri alti di New York, Charlotte Link tesse una tela di relazioni ambigue e pericolose. Con la consueta sensibilità, rivela le emozioni più profonde e segrete dell’animo umano, in un romanzo avvincente e ricco di colpi di scena che farà luce non solo su un omicidio, ma anche sul lato oscuro di ogni individuo.

Giochi d’ombra di Charlotte Link (Schattenspiel, 2011)

Traduzione Gabriella Pandolfo

Corbaccio, collana Top Thriller, pagg. 445, euro 18,60