Charlotte Link è una vera regina dello psicothriller e i suoi romanzi sono sempre in vetta alle varie classifiche, non solo in Germania ma anche negli altri paesi in cui vengono pubblicati. In Italia è particolarmente apprezzata, con una vasta e solida base di fan che ora hanno il piacere di trovare in libreria il suo nuovo romanzo dal titolo La scelta decisiva (Die Entscheidung, 2016).

Il romanzo si svolge in alcune parti della Francia e in Bulgaria, con svariati  protagonisti e diverse situazioni che piano piano confluiranno in una unica trama.

Le prime pagine descrivono già una situazione che immediatamente “prende” l’attenzione del lettore: il tentativo di fuga (che riesce) di una ragazza, Selina, malmenata e tenuta prigioniera in una casa isolata alla periferia di Parigi.

Successivamente conosciamo il protagonista: Simon è tedesco, ma parla fluentemente il francese. Ha circa quarant’anni, di professione traduttore, è separato dalla moglie a cui sono stati affidati i loro due figli. Nei suoi progetti avrebbe dovuto avere con sè i suoi due figli e passare le vacanze natalizie con i ragazzi in Provenza, nella casa di suo padre, ma all’ultimo momento l’ex moglie ha deciso altrimenti e lui si ritrova da solo.

Tenta di invitare Krisitna la sua nuova compagna, ma questa stufa del fatto che Simon si faccia ancora comandare a bacchetta dalla sua ex moglie, rifiuta.

Mentre passeggia sul lungomare, interviene in aiuto di una ragazza che due uomini (sorveglianti delle case lasciate vuote dai vacanzieri estivi) vogliono portare dalla polizia, in quanto si era introdotta in una casa vuota. Pagando il costo della serratura rotta, li convince a lasciar libera la ragazza, Nathalie. Vedendola stremata dalla fame, sporca e poco vestita per la stagione, decide di portarla in casa e di ospitarla per qualche ora. La ragazza è senza soldi e documenti ed è evidente che ha un tragico passato. Per Simon la decisione di aiutarla lo farà entrare in un tunnel di paura, orrore e violenza.

A capitoli alterni l’autrice narra il passato di Nathalie, ma anche quanto è accaduto in Bulgaria, a Sofia, dove un uomo con moglie e tre figli non riesce a trovare lavoro, non paga l’affitto da mesi , a cui hanno chiuso il riscaldamento in pieno inverno e che tra pochi giorni dovrà lasciare la casa senza sapere cosa fare. proprio in quel frattempo la bellissima figlia di diciassette anni ha conosciuto un ragazzo che gli ha balenato la possibilità di diventare indossatrice, infatti poco dopo si presenta nella loro casa una elegante signora che, prospettando una favolosa e ricca carriera per la ragazza, convince i genitori ad affidargliela, la porterà a Parigi e a Roma e anticipa loro quasi duemila euro in conto dei futuri guadagni. E’ una vera manna che cade dal cielo e risolve quasi tutti i loro problemi.

Simon, nel contempo, convince Nathalie a raccontargli qualcosa. Ma i misteri sono molti: perché il suo convivente Jerome le ha telefonato terrorizzato dicendogli di non andare nella loro casa e di fuggire da Parigi?

Cosa ha trafugato Selina nella sua fuga da quella casa/prigione? Chi l’ha aiutata nella fuga?

Nel mentre i misteri aumentano, molte persone che hanno avuto contatti con Nathalie, Jerome e Selina vengono rintracciate, torturate e uccise da uomini senza scrupoli che vogliono che tutto venga messo a tacere e recuperare quanto ha trafugato Selina.

Un romanzo avvincente e di grande attualità che si svolge in una Francia ancora in preda per gli attacchi terroristici, ma che scava anche nella psiche dei vari protagonisti.

l’autrice:

Charlotte Link, nata nel 1963, è una delle scrittrici tedesche più affermate. In Italia Corbaccio ha pubblicato La casa delle sorelle, La donna delle rose, Alla fine del silenzio, L’uomo che amava troppo, La doppia vita, L’ospite sconosciuto, Nemico senza volto; la trilogia Venti di tempesta, Profumi perduti, Una difficile eredità; L’isola, L’ultima traccia, Nobody, Quando l’amore non finisce, Il peccato dell’angelo, Oltre le apparenze, L’ultima volta che l’ho vista, Giochi d’ombra, L’inganno (tutti anche in edizione TEA) e il memoir Sei nelle mie parole.

Charlotte Link presenterà “La scelta decisiva”  lunedì 30 gennaio 2017 alle ore 18,30 presso Mondadori Megastore – Spazio eventi 3° piano; Piazza Duomo, 1 – Milano.

la quarta:

Simon sceglie di passare le vacanze di Natale con i figli, nella casa al mare del padre, cedendo ancora una volta all’ennesima richiesta della ex moglie e mettendo alla prova per l’ennesima volta la pazienza della sua nuova compagna. Non solo: i piani all’ultimo momento saltano, e lui si ritrova da solo in un paese nel Sud della Francia, vuoto, triste e piovoso. Incerto sulle prossime mosse, Simon passeggia sulla spiaggia sotto l’acqua quando si imbatte in un alterco fra due uomini e una giovane donna, Nathalie: disperata, senza soldi, senza documenti non sa dove andare e Simon, quasi suo malgrado, le offre ospitalità. Non sa che questa sua decisione lo farà precipitare in un incubo da cui cercherà di uscire seguendo le tracce, macchiate di sangue che conducono fino a Sofia e a un’altra ragazza: Selina. Sullo sfondo di una Francia ferita, in cui si respira ancora l’odore acre della paura degli attentati, le storie di persone apparentemente lontanissime fra loro, per un incredibile inanellarsi di eventi, si intrecceranno in modo drammatico e inaspettato ai destini di Simon e Nathalie a mille chilometri di distanza, in una Bulgaria povera e disperata.

Charlotte Link, La scelta decisiva (Die Entscheidung, 2016)

Traduzione Alessandra Petrelli 

Corbaccio, collana Top Thriller, pagg. 428, euro 18,60