Giovedì 13 febbraio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 17.30, nell'Aula Odeion della Facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza Università di Roma, si svolgerà la giornata di studi Roma Noir 2008. "Hannibal the cannibal c'est moi?" Realismo e finzione nel romanzo noir italiano.

Il Convegno. È la quinta edizione della manifestazione annuale dedicata al romanzo nero contemporaneo che il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari organizza dal 2004. Nel corso di questi anni Roma Noir è stata un'occasione d'incontro fra studenti e scrittori, editori, registi, studiosi, docenti universitari, operatori del settore che si sono confrontati sulle tendenze attuali del genere e sui suoi prodotti, letterari ed extraletterari, italiani e stranieri.

Il progetto. Comprende anche un gruppo di ricerca, un sito web di recensioni e interviste (www.romanoir.it), un concorso letterario per racconti inediti e la pubblicazione dei volumi con i materiali di Roma Noir curati da Elisabetta Mondello, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea e coordinatrice scientifica del convegno (Roma Noir 2005. Tendenze di un nuovo genere metropolitano; Roma Noir 2006. Modelli a confronto: l'Italia, l'Europa, l'America e Roma Noir 2007. Luoghi e nonluoghi nel romanzo nero contemporaneo, Roma, Robin Edizioni-BdV).

Roma Noir 2008. Recuperando e trasformando scherzosamente la ben nota affermazione di Flaubert, il convegno intende sollevare una riflessione su alcune questioni centrali nella fase attuale della narrativa nera italiana, ampliando il recente dibattito sulle modalità di rappresentazione della realtà nel romanzo noir contemporaneo, che ha conosciuto punte anche aspre. Basti pensare alle polemiche sollevate dall'antologia Crimini di Giancarlo De Cataldo e dalla definizione del curatore di "noir italiano" come di "un gruppo di autori che, attraverso il ricorso a luoghi e parametri di un genere da noi largamente minoritario, se non addirittura sporadico, in pochi anni hanno ideato e imposto un modo decisamente originale di raccontare i miti, i riti, gli splendori (pochi) e le miserie (molte) della contemporaneità". E ancora ai ricorrenti interventi sulla stereotipizzazione della narrativa nera, sulla serialità dei modelli romanzeschi, sulla moda delle fiction giallo-noir, ecc.

Sondaggio e interviste. Quest'anno Roma Noir 2008 si avvale della collaborazione del programma di Sat2000 La compagnia del libro, condotto da Saverio Simonelli (responsabile dei programmi culturali dell'emittente), che ha realizzato sia un sondaggio on line con i suoi spettatori sul fenomeno del noir e sulle ricadute nel loro orizzonte culturale e cognitivo, sia una serie di interviste con scrittori.

 

Programma della giornata. Nel corso della mattina, attraverso gli interventi di critici (Elisabetta Mondello, Filippo La Porta), sociologi della letteratura (Graziella Pagliano), linguisti (Patrizia Bertini Malgarini, Ugo Vignuzzi), scrittori (Maria Rosa Cutrufelli), operatori dei mass media (Saverio Simonelli) ci si interrogherà sul rapporto fra realtà e finzione, sull'esistenza o meno di modelli di rappresentazione del mondo che compartecipano al successo del genere, sulle modalità di costruzione dei personaggi, ma anche sulle trasformazioni che hanno prodotto il boom del noir nell'immaginario del lettore/spettatore.

La sessione del pomeriggio verrà aperta dalla proiezione del DVD A viso scoperto. I giallisti si raccontano, realizzato per l'occasione dal programma La compagnia del libro, con interviste sul tema del Convegno a scrittori (tra gli altri: Giancarlo De Cataldo, Gianrico Carofiglio e Massimo Carlotto). Seguirà una tavola rotonda con alcuni autori del gruppo Roma Giallo Factory, costituitosi lo scorso anno, alla quale parteciperanno Luigi De Pascalis, Giulio Leoni, Massimo Mongai, Patrizia Pesaresi e Biagio Proietti.

Il Concorso Letterario Roma Noir 2008. Come ogni anno, la manifestazione si chiuderà con la premiazione da parte del Direttore della Scuola di Internazionale di Comics, Dino Caterini, dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2008 per tre racconti inediti, il cui bando è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione. I racconti saranno pubblicati su M-La rivista del mistero.