Disciplina o ispirazione? Macchina per scrivere o computer? Musica di sottofondo o religioso silenzio? In cinquanta interviste ad alcuni fra i più noti scrittori italiani, ma non solo, Mariano Sabatini racconta abitudini, tecniche, vizi, manie da cui sono scaturiti molti libri di successo degli ultimi anni. Sovrapponendo generi e generazioni, da Andrea Camilleri a Giorgio Faletti, da Sveva Casati Modignani a Ugo Riccarelli, da Alberto Bevilacqua ad Aldo Nove, da Dacia Maraini a Massimo Carlotto, Trucchi d’autore (Nutrimenti) si candida a essere una guida preziosa per chi scrive, un piacevole "dietro le quinte" per chi ama leggere.

Marco Sabatini, 34 anni, giornalista e autore televisivo, ha collaborato con molti programmi di successo e ha condotto su Radio Due una rubrica di recensioni cinematografiche. Sul quotidiano. COM firma ogni giorno la rubrica di media "Zanzare & tigri", ed è editorialista di Metro. Nel 2001 ha pubblicato il libro-intervista a Mario Monicelli, La sostenibile leggerezza del cinema.

 

Andrea Camilleri detesta le ripetizioni, Giorgio Faletti ha scoperto che scrivere è una questione di tempo (atmosferico), Giancarlo De Cataldo ha per studio un loculo “ricavato nell'appartamento, dove posso fumare”. Alle spalle, sulla parete, “c'è una riproduzione dei Falchi della notte di Hopper. A Gianrico Carofiglio ha appeso alla parete lo stesso quadro di Hopper. Questa coincidenza vorrà dire qualcosa di importante? Valerio Massimo Manfredi confessa di tagliare pochissimoto.

 

Trucchi d'autore di Mariano Sabatini (Nutrimenti) - pp. 256 - € 10,00