Elvira Giorgianni Sellerio è morta il 3 agosto 2010 a Palermo. Aveva 74 anni.

Elvira Sellerio nasce a Palermo il 18 maggio 1936 e fonda la casa editrice Sellerio nel 1969, insieme al marito Enzo Sellerio.

Nel catalogo della Sellerio sono presenti opere di Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Santo Piazzese, Alicia Gimenez-Bartlett, Gianrico Carofiglio e tantissimi altri autori di cultura e successo.

Nel 1978 viene pubblicato L'affaire Moro di Leonardo Sciascia che vende più di centomila copie. E' la prima volta che Sellerio raggiunge numeri da grande casa editrice.

Nel 1990 esce un romanzo che racconta la storia di un commissario di polizia, il commissario De Luca, che indaga su un torbido delitto, nel passaggio dalla repubblica di Salò alla repubblica italiana. Si tratta di Carta bianca di Carlo Lucarelli.

Seguiranno diversi autori di letteratura poliziesca italiana e straniera di grandissimo interesse e successo. Ricordiamo tra i tanti Santo Piazzese e Andrea Camilleri (quest'ultimo raggiunge i cinque milioni di copie venduti in Italia, più i diritti di traduzione venduti in tutto il mondo).

Le scoperte più recenti confermano il grande fiuto da talent scout di Elvira Sellerio: ancora due giallisti di grande qualità e grande successo come Gianrico Carofiglio, inventore del legal thriller italiano, e la spagnola Alicia Giménez-Bartlett.