Jesse James, il bandito ribelle, era un’ombra, un uomo che viveva in perenne clandestinità, una vera e propria leggenda fatta di voci e di storie che s’intrecciavano a fatica con la realtà. Eppure tutti conoscevano il suo nome, era celebre quanto il presidente degli Stati Uniti. Nel 1865, dopo la sanguinosa battaglia di Appomattox, i governatori del Missouri offrirono più di trecento ricompense per la cattura di criminali; ma perché fu proprio la sua banda la più ricercata? E in quale misura il temibile fuorilegge ha contribuito a costruire la propria fama? Le questioni e i conflitti fondamentali della storia americana accompagnano tutta la sua esistenza: la grande catastrofe della guerra di Secessione, gli anni difficili della ricostruzione, la diffusione delle ferrovie e il nascere di un’economia dominata dalle grandi imprese. Discendente di un vecchio ceppo di pionieri, figlio di un pastore d’anime, cresciuto in un’epoca fortemente segnata dalla divisione razziale, già a sedici anni Jesse James combatte una delle più cruente guerriglie dei confederati. Assale diligenze, rapina banche e tende agguati ai treni in uno stato del Midwest stretto tra il Nordest industriale, il Nordovest dei piccoli agricoltori e il Sud schiavista, dove ogni questione politica diventa personale e ogni conflitto si trasforma in violenza. Si presenta alla gente come un insolito Robin Hood, ai nemici come un comune delinquente: la sua morte improvvisa fissa per sempre questemaschere lasciando in sospeso il giudizio.

Attraverso un lungo lavoro di ricerca e uno studio approfondito dei documenti, T.J. Stiles racconta la vita di Jesse James legandosi ai fatti e allontanando la leggenda. Questa è una storia di americani che odiavano e uccidevano altri americani, di vincitori e vinti che rifiutarono di dimenticare e di perdonare. È una storia «fatta di imboscate, sparatorie e scorribande audaci, scampati pericoli, tradimenti e vendette», un racconto memorabile, una rivelazione dell’uomo e della sua epoca.

T.J. Stiles, nato nel Minnesota, ha studiato storia al Carleton College e alla Columbia University. I suoi articoli sulla storia americana sono stati pubblicati su Smithsonian, Los Angeles Times e Denver Post. Vive a New York.

T.J. Stiles, Jesse James. Storia del bandito ribelle

Il Saggiatore, Nuovi Saggi Storia, 2006

pp. 608

ISBN 88-428-1274-9

€ 22,00