Si tratta di Danilo Arona.
L’ultima volta che ho aperto il dossier “Segretissimo italiano” è stata lo scorso aprile. Ci ho infilato dentro con estremo piacere il file dedicato alla prima missione di Claudia Salvatori nella storica collana di spionaggio – e trame affini - della Mondadori edicola.
Poi, non ho archiviato nuovamente il dossier.
Sapevo che presto ci avrei rimesso mano.
Sapevo che altri nomi del panorama narrativo italiano erano pronti a prestare servizio in quella che simpaticamente è nota, fra addetti ai lavori e anche fra numerosi lettori, come l’Italian Foreign Legion: un appellativo coniato anche in ragione del fatto che – per molto tempo – gli scrittori nazionali che l’hanno animata si sono celati sotto disparati alias. Una vera Legione Straniera. Certo, le cose sono cambiate. Ora le scelte che hanno portato a privilegiare in toto l’uso di pseudonimi, sono rientrate. E i nuovi arruolati non hanno bisogno di agire in copertura.
Sapevo anche che nuovi protagonisti seriali erano pronti a giocarsi la vita, per l’evasione del lettore.
Nondimeno, quando Sergio Altieri, editor della Mondadori edicola, ha intanto calato giù un jolly come Danilo Arona, ammetto di essere rimasto piacevolmente spiazzato.
Le doti di Danilo ne fanno un riconosciuto araldo nazionale di un horror contaminato, a modo suo quasi neogotico: una pianta a tratti fantastica che affonda però salde radici nella terra malata dell’attualità e della cronaca, attingendo nel contempo vitalità dalle inquietudini umane: quelle senza tempo, riconducibili ad ancestrali paure, e quelle moderne, ansie consumanti e pazzie latenti.
Segnali da Plutonia 2
Nuovo appuntamento per nuove segnalazioni dal mondo dell’editoria digitale
Alessandro Girola, 8/09/2014
Altieri alla guida della collana PRISMA
Mezzotints Ebook lancia la collana Prisma, diretta da Sergio (Alan D.) Altieri: il lato oscuro dell’umanità in...
Lucius Etruscus, 22/04/2013
Underwolds: sette “echi dal lato oscuro” per Alan D. Altieri
In libreria l’ultima antologia di Alan D. Altieri. ThrillerMagazine lo intervista.
Fabio Novel, 13/10/2011
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID