Secondo appuntamento con Segnali da Plutonia.

Anche oggi vi segnalo tre titoli di novelette, di racconti o di romanzi che non dovete perdere.

Spendendo pochi euro vi potrete così portare a casa delle ottime letture. In digitale, perché questa rubrica parla di ebook (senza nulla togliere al cartaceo, ovviamente). Settore dove è opportuno - ora più che mai - distinguere il grano dal loglio.

Pronti? Si parte.

~

Luna Coyote di Samuel Marolla

46 pagine, 0,99 euro

Disponibile su Amazon

“California, selvaggio (e weird) West. Le avventure del pistolero maledetto Dirk Blackfull sono una leggenda e il solo nominare il suo nome incute assoluto terrore nei peggiori pendagli da forca a ovest del Pecos. Alcune Dime Novel in odore di zolfo ne raccontano le misteriose avventure, come quella delle miniere abbandonate di Silverado, nel 1880, preda del maleficio di una defunta bruja messicana e della sua diabolica creatura: Remero, il Cavallo dell’Inferno...”

-

Samuel Marolla è uno dei più noti e apprezzati autori horror della nuova generazione italiana. Molti lo conoscono anche come sceneggiatore di fumetti. Pochi sanno che il suo amore per la speculative fiction è assai più trasversale.

Luna Coyote ne è l’esempio. Una dime novel fantawestern, tra pistoleri maledetti, stalloni satanici, magia nera e pallottole che fischiano. L’atmosfera è assai più cattiva e “sporca” rispetto al Far West assai edulcorato, proposto da molti noti fumetti italiani di genere.

Dirk Blackfull è un personaggio che tornerà sicuramente in altre avventure, perciò il consiglio è di non perdere la sua prima impresa, Luna Coyote.

~

L’Ombra del Dio Alato di Danilo Arona

234 pagine, 3,53 euro

Disponibile su Amazon

“Ricerca sistematica e minuziosa di Danilo Arona su Pazuzu, il demone mesopotamico che era identificato dal soffio bollente del deserto, che costruisce una tela fittissima in cui il passato si rivela illuminante della nostra condizione umana, mentre sullo sfondo le energie occulte muovono indisturbate le pedine quali noi siamo.

Introduzione di Mauro D’Angelo.”

-

Danilo Arona ha bisogno di poche presentazioni. L’enorme mole di racconti, libri e saggi che ha in curriculum parla per lui.

Grande esperto di misteri, di orrori (umani e non), e di incroci tra reale e fantastico, Arona ha l’invidiabile capacità di creare dei dubbi nei suoi lettori. Ciò di cui parla sarà davvero semplice fiction? La domanda me la sono fatta spesso.

In questo caso tale dubbio non si pone: L’Ombra del Dio Alato è un saggio assai riuscito, che approfondisce le radici storiche e religiose del culto di Pazuzu (il demone protagonista de L’Esorcista). Una ricerca minuziosa che, credeteci o meno, arriva a estendere la sua ombra sui disastri geopolitici che ancora oggi lacerano quella che fu la culla della civiltà, la terra tra il Tigri e L’Eufrate...

~

Jack & Jill di Germano M. aka Germano Hell Greco

213 pagine, 2,72 euro

Disponibile su Amazon

“Jill sogna, ferma il tempo alla sua volontà, costretta a vivere in una notte infinita. Jack non può morire.

Sfidano antichi miti del nord, orrori generati dalla carne dei mortali.

«Le odiava, le notti senza luna: era persa nel mondo della gemella, lei insieme ai mostri; i giganti del ghiaccio che si rannicchiavano, fingendosi colline innevate appena fuori dei villaggi, e quando tossivano facevano tremare le case; il troll grigio che dimorava sotto il ponte, legnando i viandanti e mangiandoli insieme ai cavalli, sventrava le donne per avere da loro figli deformi; e il demone dei campi, che entrava nelle case perché raccolto durante il giorno, a colpi di falce, e che si riprendeva i piedi tagliandoli di notte ai contadini, e poi tornava a mettere radici...»“

-

Se vi piacciono le leggende nordiche, contestualizzate in quel genere che oggi viene definito urban fantasy, Jack & Jill è un romanzo che non dovete perdere.

Atmosfere cupe, ma comunque vivide, in cui si muovono personaggi (protagonisti e comprimari) ben caratterizzati e decisamente particolari.

La storia prende spunto dallo scenario di scrittura condivisa Due Minuti a Mezzanotte, ma ne costituisce una variante che richiama con decisione le atmosfere dei giochi di ruolo pubblicati dalla leggendaria White Wolf (Vampiri, Mage the Awakening, Werewolf etc etc).

Orrore e poteri soprannaturali, misteri e dark fantasy: tutto in un pacchetto, ben confezionato, dal contenuto validissimo.

Ne arriveranno altri?

Certo che sì.