Dal 13 marzo,  in libreria  il nuovo romanzo di Marco Bettini, Mai più la verità,  Piemme Edizioni.  Protagonista è ancora il poliziotto Paolo Mormino, alla sua terza apparizione, dopo i precedenti romanzi Lei è il mio peccato (Rizzoli 2006) e Color sangue (Rizzoli 2003).

Nel 1993 una ragazza si uccide gettandosi dal tetto di una palazzina, all’interno della comunità di recupero per tossicodipendenti di MaiPiù, in Romagna. Paolo Mormino, al suo primo incarico nella polizia, coordina le indagini. Il caso è semplice: infatti, il suicidio è avvenuto davanti a numerosi testimoni, mentre il capo della comunità, Ernesto Magnani, tentava di dissuadere la ragazza dai suoi propositi.

Mormino è colpito dalla personalità di Magnani, discusso fondatore di MaiPiù. Impara a conoscerne i metodi poco ortodossi attraverso gli occhi di una educatrice, Roberta Ceredi, con la quale intreccia una storia. Mormino chiude l’inchiesta ma la scoperta, nelle paludi vicino al mare, del cadavere di un uomo pestato a morte lo riporta a MaiPiù. Questa volta il poliziotto incontra ostacoli, dentro la questura e in ambienti politici legati alla comunità, e si scontra con l’omertà che impera tra gli ex tossicodipendenti.

A costo di perdere il lavoro e la ragazza, Mormino troverà le risposte che cerca nella palude, la terra di nessuno dove i fiumi finiscono per arenarsi in cerca di uno sbocco verso il mare.

Marco Bettini, romangnolo di origine ma bolognese di adozione, è giornalista, scrittore e autore di testi per programmi televisi (come Misteri in blu e Blu notte).  Fonde le sue anime plurime nella  narrativa che considera  " la chiave che serve a restituire ai lettori una visione forse impietosa, ma spero sempre avvincente, della realtà che mi sforzo di indagare."

Nel suo sito, www.marcobettini.it , si trovano curiosità e il  calendario delle presentazioni del romanzo.

Mai più la verità di Marco bettini (Piemme, 2007) - ISBN: 978-88-384-6207-8 - euro 18,90