Venerdì 16 gennaio, al teatro A. Testoni di Casalecchio di Reno (BO) in piazza del Popolo 1, alle ore 21,00 scrittura e canzoni si sposano per aiutare i bambini della Sierra Leone.

Una serata a teatro con Carlo Lucarelli, Simona Vinci, Marco Bettini e la musica degli Arangara. I racconti africani degli autori si alterneranno con gli interventi musicali del gruppo di etno rock coordinato da Gianfranco Riccelli, e le coreografie curate da Cecilia Casiello, insegnante di danza etnica della scuola Taranta Power di Bologna.

Lo spettacolo è già stato rappresentato con successo in Calabria a Torre Ruggiero, Soverato e Catanzaro.

Il biglietto di ingresso costa 10 euro. L’incasso andrà interamente devoluto alle iniziative umanitarie in favore dei bambini della Sierra Leone curati da padre Giuseppe Berton, fondatore del Family Homes Movement. Tra i progetti finanziati ci sono un asilo sulla spiaggia di Lakka e un complesso scolastico a Freetown, capitale della Sierra Leone.

L’iniziativa è nata da un viaggio compiuto da Lucarelli, Vinci e Bettini in Sierra Leone nel gennaio del 2008. L’impatto con la realtà del “paese più povero del mondo” ha fatto nascere nei tre scrittori il desiderio di collaborare allo sviluppo di progetti umanitari in favore della popolazione locale. La visita di scuole, ospedali e orfanotrofi all’interno del paese li ha portati a diretto contatto con situazioni di grave sofferenza che sarebbero state facilmente superabili in un contesto “ricco” come quello occidentale.

Per aiutare l’Africa basta poco in termini economici ma ci vuole molto in termini di impegno personale. E’ per questo che è nata l’idea di spendersi direttamente per raccogliere fondi attraverso l’allestimento di uno spettacolo teatrale.

A questo sforzo si è affiancato il Comune di Casalecchio fornendo l’utilizzo del teatro per le prove e la rappresentazione.