Dopo la consueta anteprima avvenuta il 29 maggio (ore 18.20, appunto!) al Palazzo delle Terme, diventata una puntata del fortunato programma radiofonico di RAI RADIO 2 Tutti i colori del giallo, condotta da Luca Crovi e con Massimo Carlotto come special-guest, ecco i prossimi appuntamenti del Festival Diciottoeventi, un estate a Salsomaggiore Terme:

27 giugno inaugurazione con Marco Balestri, Fabrizia Boiardi e Alessandro Berselli (Musiche di Caterina Ciriolo e Elio Baldi Cantù)

4 luglio con Alan D. Altieri, Massimo Picozzi, Marilù Oliva (Musiche di Emanuele J. Sintoni)

11 luglio con Marco Bettini, Pietro Ballerini Puviani, Carmelo Pecora (Musiche degli N.Rose)

18 luglio con Andrea G. Pinketts, Lorenzo Calza, Nadiolinda Busato (Musiche di Caterina Ciriolo e Elio Baldi Cantù)

25 luglio con Franz Krauspenhaar, Diana Lama, Lucio Nocentini (Musiche di Caterina Ciriolo e Elio Baldi Cantù)

1 agosto con Giampiero Rigosi, Luca Poldelmengo, Maria Pia Quintavalla (Musiche degli N.Rose)

8 agosto con Carlo Lucarelli, Alfredo Colitto, Pier Francesco Grasselli (Musiche di Emanuele J. Sintoni)

15 agosto con Gabriele La Porta, Silvia Guida, Angelo Conforti (Musiche di Caterina Ciriolo e Elio Baldi Cantù)

22 agosto con Lia Levi, Graziano Cernoia, Gian Ruggero Manzoni (Musiche di Caterina Ciriolo e Elio Baldi Cantù) 

29 agosto con Sarah Viola, Alessandro Soprani, Mirella De Fonzo (Musiche degli N.Rose)

5 settembre con Paolo Cioni e Filippo Tuena (Musiche di Paolo Donati)

VINO: Alla fine di ogni incontro sarà offerta una degustazione enologica in collaborazione con l’associazione Italiana Sommelier e ogni vino sarà introdotto dalla sommelier professionista Anna Maria Compiani.

MUSICA: sarà proposta ancora musica leggera italiana oppure blues, ma sempre eseguita da musicisti professionisti. I gruppi musicali alterneranno le conversazioni con brani che alleggeriranno il format rendendolo più fruibile al pubblico. Un “cast” davvero eccezionale dunque incontrerà il pubblico per un intera estate attraverso una serie di eventi a tema. Gli incontri saranno moderati da Andrea Villani e accompagnati da gruppi musicali (N-ROSE, Seba and Friends, Caterina Ciriolo e Elio Baldi, Emanuele J.Sintoni, Giampaolo Corradini e Paolo Donati Cantù) la cui direzione musicale sarà affidata a Seba Pezzani, musicista, compositore nonché, a sua volta, scrittore e traduttore.

ARTE VISIVA un'opera aperta come un contenitore duttile e malleabile che appare tanto piu' interessante quanto piu' numerosi pensieri, mondi e attitudini si incrociano e interagiscono. Gli artisti visivi saranno impegnati in un'estemporanea di pittura. Il progetto è da definire in collaborazione con BEST ARTIST insieme ai pittori Maurizio "Asia" Orioli e Paolo "Pol" Testi

FOTOGRAFIA ogni evento del 2009 è stato curato dal Circolo Fotografico Zoom e da Lorenzo Davighi.

Gli eventi sono in collaborazione con Comune di Salsomaggiore, Terme di Salsomaggiore, Centro Termale "Il Baistrocchi", Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna, Fondazione Sisterion, Associazione Italiana Sommelier, Associazione Culturale Terre Verdiane News, Circolo Artistico Alberto Bazzoni, Circolo Fotografico Zoom, Associazione Culturale Astrolabio, Unisalso, Associazione Scrittori del Ducato, Associazione Scrittori di Bologna,

E con le riviste letterarie: Satisfiction e Terre Verdiane News oltre a numerosi siti web.