Il 16 novembre a New York Joe R. Lansdale ha incontrato Sergio Fanucci e ha firmato con la Fanucci l'esclusiva per l'Italia. Lo scrittore texano ha quindi deciso di legarsi definitivamente alla casa editrice che più lo ha sostenuto e amato.

Per il 2007 è prevista l'uscita di due nuovi romanzi, uno di back list e il nuovo romanzo, in via di stesura in questo momento e di cui l'autore stesso non vuole anticipare nulla.

Thriller Magazine ha chiesto all'ufficio stampa della casa editrice qualche dettaglio sulla nascita di questo rapporto. Chiara Moscardelli ha risposto alle nostre curiosità.

Come è stato possibile raggiungere un simile traguardo?

"Diciamo che il corteggiamento è iniziato in Italia a ottobre. Lansdale è rimasto molto colpito dal lavoro fatto per organizzare il suo tour di 15 giorni per Echi perduti. Fanucci è sempre stato convinto che il successo non è mai merito del singolo, ma del collettivo e l'acquisizione in esclusiva di questo autore è stato il frutto di un esemplare lavoro di squadra che lo stesso Lansdale ha apprezzato, riconosciuto e più volte sottolineato. Ha notato la cura con la quale tutti noi abbiamo seguito i suoi libri, soprattutto Echi perduti. Oltre al lavoro di team, è stato piacevolmente colpito anche dal faticoso lavoro di promozione da lui definito creativo e originale."

E che rapporto c'è tra l'autore e Sergio Fanucci?

Ottimo. Lansdale, mentre festeggiavamo il meritato successo al ristorante View di New York all'interno del Merriott, ci ha tenuto più volte a brindare a Sergio Fanucci definendolo "My main man".

Gli è sempre piaciuto il suo modo di pensare, agire, la sua creatività e la sua energia, ma soprattutto il fatto di potersi relazionare direttamente con lui.

Per la vostra casa editrice è quindi un grande traguardo.

Senza dubbio. Questo successo ci inorgoglisce perché, cosa molto rara, è la dimostrazione che un piccolo editore può riuscire a superare in una competizione un grande editore come Einaudi.

E cosa prevede il contratto?.

Il contratto prevede l’esclusiva: tutta la sua back list e l’ultimo libro che lui sta scrivendo (di cui Lansdale stesso non vuole ancora parlare). Della back list spicca senza dubbio per la sua originalità il ciclo sulla fantascienza e il west che Lansdale sta ancora concludendo. Tra i titoli Zeppelin in the west e Flaming London