Sarà in onda da giovedì 24 agosto 2006 alle ore 21:00 su Rai Due L'Ispettore Coliandro, miniserie in quattro puntate per la regia dei Manetti Bros tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli.

Questo significa che sta arrivando una ventata di novità per quel che riguarda la fiction italiana: finalmente un protagonista-poliziotto che non ha nulla dell'eroe ma è - a quanto dichiara il suo creatore, Carlo Lucarelli - "un porco sfigato".

E Giampaolo Morelli, che lo interpreta, lo descrive così: "Dimenticate le fiction con i poliziotti modello, Coliandro ha più difetti che pregi. È il classico poliziotto che abusa di potere, vuole fare l'americano con la giacca di pelle e i Rayban sul naso, fa solo figuracce, è ignorante, un po' razzista, ma ci crede fino in fondo nell'essere poliziotto".

A sentir le parole dei due, si capisce perché i quattro episodi (Il giorno del lupo, In trappola, Magia Nera, Vendetta Cinese), di cui si trova traccia sull'iMDB fin dal gennaio 2005, siano stati accantonati dalla RAI. Coliandro è uno che dice parolacce, non è rassicurante, non ha nulla a che vedere con i ligi rappresentanti delle forze dell'ordine a cui si è abituati.

Nel cast ci saranno anche Jacelyn Parry (al suo esordio), Enrico Silvestrin, Veronica Logan, Giuseppe Soleri, Youma Diakite.

Il primo episodio Il giorno del lupo, che vede accanto a Giampaolo Morelli Nicole Grimaudo, tratta del traffico di droga e della collusione tra ambienti mafiosi e giudiziari. Sceneggiatori di questo episodio sono, oltre a Lucarelli, Giampiero Rigosi e Umberto Contarello.

In Vendetta cinese, si parla della comunità clandestina cinese di Bologna. La protagonista femminile è Jacelyn Parry Iean (un'esordiente), mentre lo sceneggiatore è lo stesso Lucarelli.

L'episodio In trappola, con Cecilia Dazzi protagonista femminile, è ambientato nel più grande quartiere dormitorio della periferia bolognese caratterizzato da una forte presenza della criminalità. Gli sceneggiatori sono Maurizio Matrone e Giampiero Rigosi.

Con Magia nera, infine, conosceremo la Bologna della prostituzione e della criminalità clandestina. Morelli in questo episodio viene affiancato da Youma Diakite; gli sceneggiatori sono, ancora una volta, Giampiero Rigosi e Stefano Bises.