Michele Cogo e Giampiero Rigosi insieme all'Associazione Finzioni organizzano a Bologna un corso/laboratorio di sceneggiatura di 210 ore, dal titolo La tua sceneggiatura in 6 mesi, che si svolgerà da gennaio a ottobre 2010, e che si propone di seguire ognuno dei partecipanti, dall'idea iniziale alla sceneggiatura finita. I progetti potranno essere: sceneggiature per lungometraggi cinematografici, per documentari, o per il pilota di una serie tv.

Il corso è organizzato con una serie di lezioni teoriche (tra i docenti ci sono anche Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Andrea Cotti, i registi Manetti Bros, il produttore Nicola Giuliano, diversi sceneggiatori televisivi e cinematografici, e altri esperti del settore), e con una sorta di tutoraggio Giampiero Rigosi e Michele Cogo seguiranno gli sviluppi dei vari progetti, dall'idea alla sceneggiatura completa.

Il numero massimo di iscritti è 15. Si possono trovare informazioni riguardo al programma, al costo e ai docenti sul sito della Associazione Finzioni www.finzioni.eu.

La tua sceneggiatura in 6 mesi

Docenti

Fabrizio Cestaro, Michele Cogo, Andrea Cotti, Beatrice Cunegatti, Marcello Fois, Lara Fremder, Nicola Giuliano, Chiara Laudani, Carlo Lucarelli, Nicola Lusuardi, Ilaria Malagutti, Manetti Bros., Michele Mellara, Alberto Merini, Francesco Merini, Giampiero Rigosi, Alessandro Rossi.

Il corso è ideato e diretto da Michele Cogo e Giampiero Rigosi.

Come funziona

Attraverso lezioni teoriche, incontri con professionisti e il laboratorio pratico, sarai accompagnato dai tutor nello sviluppo del tuo soggetto, nelle varie fasi dall’idea di base alla sceneggiatura finita per un film, per un documentario o per una fiction televisiva.

Cosa ottieni

Al termine dei sei mesi di corso avrai in mano la tua sceneggiatura pronta per essere presentata davanti a una commissione di produttori ed esperti del settore.

Massimo 15 posti

Assegnati in base all'ordine d'iscrizione. Chiusura iscrizioni il 18 dicembre 2009.

Contributo

2400 euro. La cifra è comprensiva del costo d'iscrizione all'Associazione Finzioni.

Giorni ed orari

I corsi si terranno da gennaio a ottobre 2010, il venerdì dalle 18.00 alle 22.00, con alcuni incontri nel fine settimana (sabato e domenica, 9.30 - 18.30).

Luogo

Le lezioni si terranno presso le sale conferenze dell'Hotel Mercure

viale Pietramellara, 59 - 40121 Bologna (di fronte alla stazione ferroviaria).

Per informazioni ed iscrizioni

info@finzioni.eu

Scarica il programma da: finzioni.eu

Finzioni è una neonata associazione culturale fondata da autori di opere letterarie e cinematografiche attivi da più di dieci anni, che ha come finalità l'alta formazione e la ricerca nel campo della narrazione nelle sue varie forme (letteratura, cinema, radio, teatro, media, racconto orale), così come in tutti gli ambiti disciplinari e professionali che gravitano attorno a questo tipo di produzioni (editoria e produzioni cine-televisive in particolare).

Per raggiungere questo obiettivo Finzioni si propone di organizzare manifestazioni culturali, incontri e corsi di alta formazione rivolti a professionisti del settore e a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alle forme d'arte e di comunicazione basate sulla narrazione, coinvolgendo importanti nomi del panorama culturale italiano.

Soci fondatori

Michele Cogo, Manuela Draghetti, Giampiero Rigosi.

Membri associati

Camilla Giunti, Carlo Lucarelli, Sofia Assirelli, Jadelin Mabiala Gangbo, Katia Zuccarello, Andrea Cotti.