Il primo anno della Bottega Finzioni è ancora in corso - chiuderà con quello solare, a dicembre - ed è già pronto il "piano di studi" per gli aspiranti artigiani della narrazione, al lavoro dal 16 gennaio dell'anno prossimo. 

Dalla Bottega ci fanno sapere che "gli allievi metteranno alla prova il loro talento lavorando gomito a gomito con professionisti della scrittura di mestiere su materiale vivo che aspetta di essere raccontato, su progetti in produzione o in fase di sviluppo, su lavori commissionati dall’esterno o nati all’interno della Bottega. L’obiettivo è portare fuori questo materiale rendendolo pronto per la fase produttiva, sotto forma di racconto, romanzo, sceneggiatura di film o di fiction televisiva, documentario, programma di approfondimento, nuovo format tv. E da quest’anno anche videogame e fumetto"

Il calibro delle collaborazioni delle aree tradizionali dirette da Giampiero Rigosi e Michele Cogo - fiction, non-fiction e letteratura - è grosso: la Fondazione Federico Fellini, i Manetti Bros, Nicola Giuliano della Indigo Film, Roberto Faenza, Sergio Ferrentino, Einaudi Stile Libero e tanti altri.

Le novità del 2012 sono l'area videogame e fumetto.  Si lavorerà a un videogioco sulla legalità e al secondo capitolo della saga di Eymerich, tratto dai romanzi di Valerio Evangelisti

Games e narrazione, perchè? Il Capobottega Carlo Lucarelli spiega: “Ho attacchi quasi compulsivi e riesco a stare sveglio a giocare fino alle cinque di mattina. Invece quando scrivo, dopo tre-quattro ore devo alzarmi, distrarmi. Però non ho mai pensato di affidare una storia a un videogioco, anche perché non capivo cosa volesse dire scrivere per i videogame, se fosse uguale a scrivere un romanzo. Poi però, mentre giocavo, ho iniziato a pensare a cosa sarebbe successo dopo, nel gioco, e lì ho capito l'importanza della scrittura per un videogame. Quindi, se prima non sapevo neanche come si facesse ad affidare a questo strumento una storia, adesso forse potrebbe essere il momento giusto per farlo”. 

Per il fumetto, al via la collaborazione con lo sceneggiatore Tito Faraci, Dylan Dog e la Sergio Bonelli e un approfondimento sul graphic journalism - il raccontare la realtà col fumetto - assieme alla Becco Giallo, casa editrice specializzata in questo tipo di racconto.  

Le iscrizioni alla selezione per il 2012 resteranno aperte fino a sabato 19 novembre 2011. Potranno partecipare alla selezione solo i primi 200 iscritti. C'è una retta da pagare, ma la Bottega ci fa sapere che le borse di studio sono raddoppiate. Maggiori info sul sito ufficiale www.bottegafinzioni.it.