Giovedì 30 agosto 2007 alla Festa Nazionale dell’Unità, a Bologna. Story First presenta: Nauta Film e il ritorno de L'ispettore Coliandro.

Si tratta di un incontro con i protagonisti e gli autori della serie "cattivista" di RAIDue, un cult tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli, L'ispettore Coliandro.

L'introduzione sarà a cura di Story First, una nuova realtà del cinema bolognese. Mentre tra gli invitati figureranno tutti i protagonisti di questo nuovo modo di fare sceneggiati televisivi, più divertenti, incisivi, caustici e pieni di azione. Tra gli invitati ci saranno Tommaso Dazzi (produttore della Nauta Film), i Manetti Bros (i mitici registi di Coliandro ma anche di Piano 17 e Zora la Vampira), Carlo Lucarelli (autore noir famosissimo per essere il presentatore e ideatore di Blu Notte, la trasmissione televisiva che ripercorre la storias d'Italia attraverso i suoi misteri insoluti e per avere scritto capolavori quali Almost Blue, Lupo Mannaro, L'Isola dell'Angelo Caduto e tanti noir della nuova generazione italaina), Giampaolo Morelli (protagonista della serie Coliandro), Andrea Cotti (scrittore e sceneggiatore, ha scritto per la Colorado Noir il romanzo Un gioco da ragazze), Giampiero Rigosi (ha scritto Notturno Bus e diverse sceneggiature), Matteo Bortolotti (sceneggiatore e scrittore del romanzo Questo è il mio sangue uscito per Colorado Noir), Gianluca Farinelli (Cineteca di Bologna).

Conducono Matteo Bortolotti e Andrea Cotti. Durante la serata verranno proiettati frammenti della serie TV e interverranno gli scrittori dell'Associazione Scrittori di Bologna.