Il blues dello scimmione scrivente e dissociato: Sandrone Dazieri. Dazieri scrittore, Sandrone personaggio. Sandrone Dazieri, il Socio. Dottor Jekill e Mr Sfigato, come tutti forse.

Scoppia un incendio al luna park: va in fumo il divertimento, bruciando l'innocenza e la tranquillità (e la bigotteria) di un piccolo paese sul lago Maggiore. E Sandrone è lì, novello (si fa per dire, l'età avanza anche per lui) Sam Spade meneghino, private eye senza licenza, la vita che lo prende a calci nel sedere, l'horror vacui che aumenta.

Come andrà a finire?

Attivismo e disillusione, illusione e inattività sono i temi portanti. Il noir impegnato, non pesante, non nostalgico, non fazioso, come se pensare a qualcosa, in una determinata maniera, sia diventato un reato. Noir impegnato: impegnato a far riflettere. Che poi si possa essere d'accordo o no dipende dal lettore, ammesso che abbia la fortuna di possedere un senso critico tale da fargli muovere le rotelle.

Nota: Gorilla Blues è uscito di recente sul Giallo Mondadori. Alan D., incontreremo più spesso letture "fuori binario" come questa sulle pagine della collana?