Il romanzo Velocemente da nessuna parte segna l’atteso ritorno di due donne speciali: Grazia Verasani e la “sua” Giorgia Cantini, già protagonista di Quo vadis, baby?
Velocemente da nessuna parte è il titolo di questo secondo noir firmato dalla brava ed eclettica artista (scrittrice, ma anche cantante) bolognese.
Sapevamo che sarebbero tornate, Grazia e Giorgia. Forse anche per questo l’attesa ci è sembrata più lunga.
Certo, nel frattempo, hanno avuto da fare. Sono tra l’altro… andate al cinema. E, possiamo affermarlo, con soddisfazione di tutti. Perché il film di Gabriele Salvatores (Quo vadis baby? appunto: stesso titolo del libro, per i pochi distratti) ha avuto meritato successo, convincendo pubblico e critica.
Come gli affezionati lettori di ThrillerMagazine ricorderanno, un anno fa eravamo andati a trovare Grazia Verasani, che ci aveva accolti con calore, simpatia e grande spontaneità. Ne era venuta fuori una bella intervista (rubriche/1189), che ci diede l’opportunità per scoprire qualcosa in più della Verasani come donna e come artista (oltre alla narrativa, ha scritto per il teatro ed è, da una vita, impegnata musicalmente). Nella stessa occasione, affrontammo anche la sua produzione letteraria precedente al suo esordio nel noir italiano. Ricordiamo in particolare i tre volumi editi da Fernandel, che ci auguriamo il successo di Quo vadis baby? abbia spinto i lettori a riscoprire: i romanzi Fuck me, mon amour e L’amore è un bar sempre aperto, ma soprattutto l’antologia Tracce del tuo passaggio. Tre esempi delle doti letterarie e umane della Verasani, della prosa schietta e naturale con cui si apre al lettore, schiudendo insieme mondi interiori e realtà comuni e quotidiane.
A distanza di un anno, siamo tornati da Grazia. Chiaramente, non per farci un bicchierino o scroccare una spaghettata (be', volendo…) bensì per parlare un po’ del suo nuovo lavoro per la Colorado Noir: Velocemente da nessuna parte.
Ma, siccome siamo tipi strani, soggetti a manie varie, le abbiamo imposto una condizione sine qua non (si fa per dire; ) ): all’intervista deve partecipare attivamente anche Giorgia Cantini!
Benvenuta Giorgia a ThrillerMagazine…
Che fine ha fatto Miss Baby?
Da oggi in libreria l'esordio italiano di un autore finalista al Premio Pulitzer: una storia intensa che ha già...
Lucius Etruscus, 22/09/2011
A Piacenza "Musica nel sangue, musica tra le righe"
Grazia Verasani e Gianluca Morozzi oggi con i loro libri sul lungo Po, per l'ultimo appuntamento thriller del...
Riccardo Anselmi, 21/05/2007
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID