I più grandi nomi del genere giallo e noir  animeranno iniziative culturali fra le due città di Porto San Giorgio e Sant'Elpidio a Mare dal 1 al 30 marzo, durante il festival GialloMare.

Si parte sabato 1 marzo a Porto San Giorgio con il reading teatrale Mi fido di te, tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Carlotto e Francesco Abate. Sarà presente Carlotto, che dialogherà con lo scrittore Stefano Tassinari.

A seguire, martedì 4 marzo, due appuntamenti a Sant'Elpidio a Mare: il primo alle 18, presso la contrada Sant'Elpidio, con il giovane ed emergente autore Alessandro Berselli che presenterà Io non sono come voi, e poi A cena con l'Autore all'osteria Il Re della Cantina insieme a Grazia Verasani, autrice del romanzo Quo vadis, baby? da cui è stato tratto l'omonimo film con la regia di Salvatores.

Il 7 marzo sarà la volta del decano dei giallisti italiani, Loriano Macchiavelli, per proseguire poi con Piero Colaprico, Valerio Varesi e Carlo Lucarelli.

Inoltre tanto altro, dagli spettacoli teatrali alle cene con delitto, una mostra dedicata a Carlo Jacono, uno dei più grandi illustratori italiani, autore di centinaia di copertine dei Gialli Mondatori: a Sant'Elpidio a Mare saranno esposte una quarantina di opere originali tutte dedicate ad Agata Christie e ai suoi personaggi più amati dal pubblico, Poirot e miss Marple.

Infine, come ciliegina sulla torta, un concorso letterario dedicato al Giallo con una collaborazione d'eccezione: Valerio Varesi, il creatore dell'ispettore Soneri portato alla ribalta televisiva da Luca Barbareschi in Nebbie e delitti.

Varesi, per l'occasione, ha realizzato un attacco di un racconto ambientandolo a Porto San Giorgio, un'atmosfera thriller che la fantasia di altri appassionati dovrà dipanare in una trama compiuta.