Una pubblicazione preziosa… di prestigio… ben realizzata e ancor meglio curata, indispensabile per ogni amante del Noir e del Thriller. In pochissime parole è questo il NoirBook 2006, pubblicato dalla Robin Edizioni e realizzato dalla rivista il Falcone Maltese diretta da Maurizio Testa.

In oltre 240 pagine, di grande formato, patinate e ricche di foto, si ripercorre tutto il 2005: film, libri, televisione, homevideo, manifestazioni e un ampissimo resoconto del Courmayer Noir in Festival (vera e propria manifestazione feticcio per tutti gli appassionati del genere). 

 

Dopo un interessantissimo articolo introduttivo di Valerio Calzolaio (“il senso del limite, il limite del genere”) in cui si analizza e si fa il punto sulla narrativa noir e sui suoi sviluppi e limiti, parte una vera e propria rassegna, mese per mese, di tutte le uscite, film, libri o dvd che siano… non manca proprio nessuno da De Cataldo, con il suo Romanzo criminale a Joe Lansdale, da Loriano Macchiavelli a James Lee Burke.  Si apre quindi la parte dedicata al festival di Courmayer, in cui si parla veramente di tutto, dall’intervista ai fratelli Coen, ai pezzi sui vincitori dei vari premi del festival (Scerbanenco, Tedeschi, Chandler ecc), interessantissimo poi il lungo articolo di Maurizio Testa sullo svolgimento del convegno “Il noir al potere”, grandi scrittori si confrontano su un fenomeno in continua ascesa. La portata del fenomeno noir è ulteriormente evidenziata dal pezzo di Massimo Mongai sullo sviluppo editoriale del genere. Gli autori presenti a Courmayer vengono poi intervistati in una serie di veloci botta e risposta in cui presentano i loro ultimi lavori. Si fa quindi un attenta analisi di tutti i film in concorso al festival con una serie di splendidi articoli. E non si può rimanere colpiti dall’omaggio fatto al mai troppo rimpianto Edward Bunker, con l’articolo di Tatiana Battini e l’intervista del 2001 di David Grieco. Ma non c’è solo il Noir in festival, infatti vengono segnalate anche le altre manifestazioni dedicate al nostro genere preferito e sparse per tutta la penisola. Dopodichè parte un attentissima analisi di tutti i film, telefilm, dvd e libri usciti nel corso dell’anno, con  articoli dedicati ai più importanti, brevi schede e segnalazioni per tutti gli altri (sulle presentazioni dei libri vogliamo ricordare il pezzo su James Ellroy e il suo Scasso con stupro, per i telefilm il pezzo su detective Monk). Non mancano sul finire del Book anticipazioni sulle uscite targate 2006, vere e proprie chicche che non possono non solleticare tutti gli appassionati.

 

Tutti gli articoli sono ben curati, approfonditi e mai banali… una coincidenza a dir poco sbalorditiva, che ci fa capire anche il livello della pubblicazione da edicola (Il Falcone Maltese) di cui questo volume è una diretta emanazione. Un plauso a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera con i loro scritti, con le loro foto, con la loro passione!

In conclusione con questo Annuario ci troviamo di fronte a un’indispensabile bussola per chiunque, esperto o neofita, si voglia avventurare nel mare in perenne movimento del genere più amato del mondo… il Noir!!!