Torna sugli scaffali, oltre quindici anni dopo la sua prima pubblicazione, la graphic novel Batman: Arkham Asylum, uno dei capolavori della letteratura disegnata. Alla sua uscita, nel 1989, fece scalpore per i contenuti “forti” e per lo stile artistico molto anticonvenzionale per un eroe dei fumetti, anche se dark e gotico come Batman.

L’idea di incentrare la storia sul manicomio e sul suo fondatore Amadeus Arkham, trasforma il luogo quasi in uno spazio metafisico dove il Cavaliere Oscuro non trova solo i suoi nemici ma anche i lati oscuri dell’animo umano, le proprie ossessioni, le proprie paure.

Filosofia, Psichiatria, Esistenzialismo, Dolore, Follia, Perversione... dentro il manicomio di Arkham c’è tutto e, forse, ci siamo anche noi. Il primo di aprile che Batman trascorre in compagnia dei suoi peggiori nemici, il Joker in testa, non è affatto uno scherzo o, anzi, è un magnifico e terribile scherzo del destino.

Il capolavoro assoluto di Grant Morrison e Dave McKean vi aspetta in un’edizione assolutamente lussuosa, contenente la sceneggiatura originale dello scrittore, gli sketch preparatori e illustrazione mai viste… sarebbe una follia perdere questo volume, dunque correte in fumetteria ed entrate anche voi in questa folle dimora…

Arkham Asylum di Grant Morrison e Dave McKean (Play Press) 15th Anniversary Edition - 216 pagine, cartonato, sovracopertina, € 24,90