Torna sulla scena del techno-thriller un nome famoso in tutto il mondo: Tom Clancy con un romanzo dove ritroviamo Jack Ryan, il protagonista di tante avventure.

Il romanzo è il secondo della serie Jack Ryan Jr., ed è stato scritto a quattro mani con  Grant Blackwood. E' in libreria da pochi con il titolo Vivo o morto (Dead or Alive, 2010).

Dopo aver scritto molti romanzi delle varie altre serie come Net Force; Net force Explorers; Op-Center; Splinter Cell, Giochi di potere e molto altro, Tom Clancy torna a occuparsi della serie Jack Ryan con personaggi amati da milioni di lettori come appunto Jack Ryan, Jack Ryan Jr, John Clark e altri della vecchia Squadra Speciale che sempre ha lottato contro i nemici degli Stati Uniti e contro il terrorismo che negli ultimi anni si è fatto un pericolo sempre più agguerrito e feroce.

Anche nel presente romanzo, il terrorismo internazionale è sempre il nemico numero uno per gli Usa ed è rappresentato dall'Emiro che è a capo di una organizzazione del terrore e che dati certi fanno prevedere delle probabili azioni clamorose contro gli Usa. Il presidente in carica Edward Kealty è persona irresoluta e non compie nessuna azione verso i governi che danno riparo ai terroristi così a Jack Ryan non resta che intervenire con l'aiuto del figlio e della sua squadra per dare una caccia mortale all'Emiro. Una caccia che si svolge in pratica su tutto il pianeta, ma Ryan deve considerare che il “Male” si è già installato all'interno del suo paese ed è pronto a colpire.

Ancora una volta Tom Clancy tiene desta l'attenzione dei lettori sino all'ultima pagina.

Gli autori:

 

Tom Clancy (Baltimora, 1947) è diventato celebre grazie al bestseller planetario La grande fuga dell'Ottobre Rosso. Tra i suoi successi, tutti pubblicati da Rizzoli e ora disponibili in Bur, ricordiamo Rainbow Six, La mossa del Drago, Nome in codice: Red Rabbit, I denti della tigre e le serie Giochi di potere, Splinter Cell, Op-Center.

 

Grant Blackwood è un veterano della US Navy, ha trascorso tre anni a bordo di una fregata armata di missili. Ha scritto numerosi thriller di successo. Ha collaborato anche con Clive Cussler nella stesura di tre romanzi della serie Fargo Adventure.

Vive in Colorado.

 

È l'Emiro il Nemico Pubblico Numero Uno degli Stati Uniti, l'uomo spietato e inafferrabile che da anni elude le ricerche del Campus, l'agenzia di intelligence creata dall'ex presidente Jack Ryan. A capo di un'impenetrabile e capillare rete del terrore, l'Emiro si sta preparando a sferrare l'attacco definitivo all'Occidente. Mentre il presidente in carica, l'ambiguo e irresoluto Edward Kealty, non trova di meglio che temporeggiare con i governi amici dei terroristi, Jack Ryan decide che è giunto il momento di scendere di nuovo in campo, per affrontare l'emergenza planetaria e difendere il futuro degli Stati Uniti. Al suo fianco, una squadra d'eccezione: i fedelissimi ex membri dell'unità speciale Rainbow John Clark e Ding Chavez, i fratelli Caruso e soprattutto suo figlio Jack, deciso a seguire le leggendarie orme del padre. E mentre nelle grotte del Pakistan, tra i ghiacci svedesi e nei giacimenti petroliferi del Brasile si scatena una caccia all'uomo senza precedenti, il Male si annida indisturbato proprio nel cuore di un'America ancora ignara…

Tom Clancy, Grant Blackwood, Vivo o morto (Dead or Alive, 2010)

Traduzione Roberta Cristofani, Cristina Proto, Patrizia Pulcina

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 846, euro 22,00

ISBN 978-88-17-03787-7