Per la prima volta viene pubblicato un romanzo di Martina Cole dal titolo Io lo so.

La scrittrice inglese è famosa nel suo paese dove i suoi romanzi sono grandi successi ed è seguita da decine di migliaia di lettori.

La storia del primo romanzo della Cole è abbastanza particolare, lo scrisse a vent’anni e senza pensarci sopra lo chiuse in un cassetto e solo dopo dieci anni si decise a rimaneggiarlo presentandolo poi a un agente, scelto a caso da un elenco. Il risultato fu un primo contratto molto interessante finanziariamente e un successo che continua e cresce a ogni suo romanzo (e siamo arrivati a undici).

Il mondo che descrive Martina Cole è un mondo di vite difficili, in quartieri inglesi che il turista non visiterà mai, dove violenza, prostituzione sono cose normali ma anche lì ci possono essere storie di amori filiali e di grande umanità. I suoi personaggi colpiscono il lettore e l’approfondimento dell’animo umano si intreccia a una trama articolata e interessante. Dipinge storie realistiche e piene di suspense. L'autrice sarà in Italia dal 6 all'8 marzo.

 

Io lo so...

La polizia ha bussato alla porta di Joanie. Ma non è venuta ad arrestarla, benché lei sia una prostituta. E’ lì per mostrarle un vestitino sporco di sangue. Appartiene a Kira, la più piccola dei figli di Joanie, scomparsa qualche tempo prima. Chi può aver rapito un angioletto di soli undici anni, un raggio di sole in un mondo di violenza e di degradazione? Chiunque, pensa Joanie. Le possibilità, i mezzi e forse addirittura i moventi sono innumerevoli, in quell’universo malato. Ma lei è sicura di sapere chi è stato. E vuole la sua vendetta.

Io lo so...

Jon Jon ha diciassette anni e neppure una traccia d’innocenza, I suoi amici sono spacciatori e ladri, il suo destino è segnato ed è un destino che lo porterà a scendere tutti i gradini della scala dell’inferno. Ma una cosa, per lui, rimane sacra e inviolabile: la famiglia. E quando Kira, la sorellina minore, viene rapita, Jon Jon è certo di sapere chi è il responsabile. E non si fermerà davanti a nulla per trovarlo e punirlo. Neanche davanti all’omicidio.

 

Io lo so...

Due strade verso la soluzione dell’enigma s’incrociano e si sovrappongono; una madre e un figlio le percorrono e lo faranno sino in fondo perché ormai non hanno più nulla da perdere. Ma è veramente così? Quali misteri nasconde la verità?

 

Io lo so di Martina Cole (The Know, 2003) Traduzione anna Martini, Editrice Nord, collana Narrativa 228 - pag. 429  -  euro 18,00 - ISBN 88-429-1383-9