In libreria un nuovo romanzo di Robert Crais, è l'ultimo della serie dedicata all'investigatore privato Elvis Cole ed è intitolato Attraverso il fuoco (Chasing Darkness, 2008)

Questo romanzo è un ritorno a questo investigatore che tanto successo gli ha dato, dopo una "vacanza" presa con il romanzo L'angelo custode (The Watchman), che aveva come protagonista principale Joe Pike che normalmente è l'abituale comprimario dei  romanzi dedicati a Elvis Cole. In ogni caso è stato un romanzo accolto con favore dalla critica e dai lettori.

Il primo romanzo della serie, Corrida a Los Angeles (The Monkey's Raincoat), è stato scritto nel 1985 dopo la morte di suo padre che aveva lavorato per anni in polizia. In questo modo volle omaggiare la sua memoria. Questo romanzo ebbe un successo tale che convinse Crais a continuare e intreprendere la carriera di scrittore dando vita a una serie che lo ha reso famoso.

Dal suo romanzo L'ostaggio nel 2007 è stato tratto il film Hostage interpretato da Bruce Willis.

Nel presente romanzo siamo sempre a Los Angeles, in una caldissima estate con molti incendi e durante una evacuazione viene trovato il cadavere di un uomo con delle foto che lo accusano di essere un serial killer ma Elvis Cole, che quell'uomo lo aveva di fatto scagionato tempo prima, proprio dalla accusa di aver ucciso una donna, non è convinto di

Robert Crais
Robert Crais
tutta la faccenda e forse le cose sono diverse da come appaiono.

L'autore è nato a Baton Rouge, Louisiana, nel 1954 e dopo aver fatto gli studi di ingegneria si è dedicato all'attività di scrittore trasferendosi nel 1975 a Hollywood intraprende la carriera di sceneggiatore in molte serie televisive come Quincy, Miami Vice, L.A. Law (Avvocati a Los Angeles), JAG (JAG - Avvocati in divisa), Hill Street giorno e notte (per la quale è nominato ai premi Emmy) e molte altre.

Praticamente tutti i suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia e quelli della Mondadori sono: L'ostaggio, L'ultimo detective, L.A. Tattoo, Countdown  e L'angelo custode.

Nella lunga estate calda di Los Angeles, con un'afa insopportabile e gli incendi all'ordine del giorno, le sirene di polizia e vigili del fuoco scandiscono la colonna sonora delle giornate. Durante l'evacuazione del sobborgo di Lookou Mountain viene ritrovato il cadavere di un uomo, con una pistola ancora stretta in mano. Ai suoi piedi, un album con sette fotografie: sette donne barbaramente uccise, al ritmo di una all'anno. L'album s'intitola "I miei ricordi felici", il cadavere è quello di Lionel Byrd, conosciuto nel quartiere come una persona sgradevole e inquietante. Per la task force della polizia, guidata dall'ambizioso e autoritario Thomas Marx, il caso è chiaro: il serial killer Byrd si è suicidato e quelle foto valgono una confessione. Per l'investigatore privato Elvis Cole è un duro  colpo; era stato lui, tre anni prima, a scagionare Byrd dall'accusa di aver ucciso la quinta donna di quella macabra serie. Le nuove indagini, tuttavia, non stabiliscono in modo definitivo la colpevolezza di Byrd. Nonostante diversi agenti lo trattino come un complice dell'assassino, e i dubbi comincino ad affollarsi nella sua mente, Cole non riesce a convincersi di aver sbagliato.

Cover Originale
Cover Originale
Con l'aiuto del fedele Joe Pike, Cole decide di indagare per conto proprio, ricorrendo ai suoi numerosi contatti nei vari uffici di polizia, e non solo, e a metodi non proprio ortodossi. Andrà a fondo nelle storie delle donne uccise, incontrerà il dolore dei familiari, cercherà di orientarsi fra le incongruenze e le reticenze di Marx e dei suoi uomini, scoprendo una storia che nessuno ha interesse a rivelare.

Crais ritrova il suo investigatore in una Los Angeles che nasconde nella sua pancia intricate e inconfessabili relazioni tra gli ambienti e i personaggi più diversi: politici, poliziotti, malavita organizzata, avvocati, attori in erba, uomini in carriera, emarginati pronti a tutto, ragazze di buona famiglia, prostitute... In mezzo, Elvis Cole, con i suoi dubbi, il suo istinto di cacciatore e la sua tenacia nel guardare sempre negli occhi la verità, anche quando questi potrebbe incenerirti.

Attraverso il fuoco di Robert Crais (Chasing Darkness, 2008, Traduzione Annamaria Raffo, Mondadori, collana Omnibus, pagg. 308, euro 19,00)

ISBN 978-88-04-58537-4