Il film Il Codice da Vinci sarà presentato fuori concorsi al festival del cinema di Cannes. Il libro di Brown, un mistery esoterico-religioso, tradotto in una quarantina di lingue, ha venduto trenta milioni di copie nel mondo. Un successo planetario osteggiato dalla chiesa cattolica e criticato da molti storici per la sua approssimativa ricostruzione storica.

Il film arriva così in Francia con una grande attesa e soprattutto forte di un budget miliardario di 100 milioni di dollari. Non solo, la pellicola che promette di fare rumore nel bene e nel male, presenta un cast prestigioso: l'americano Tom Hanks, due volte premio Oscar, interpreterà, infatti, il personaggio principale, il professor Robert Langdon. Al suo fianco ci saranno inoltre attori di primo piano come Audrey Tatou, diventata famosa con il surreale "mondo di Amelie", Jean Reno, ian McKellen e Alfred Molina.

Il regista, Ron Howard, l'ex Richard della serie americana Happy days, già venuto più volte a Cannes, ha al suo attivo tra l'altro A beautiful mind, Oscar per il miglio film 2002.

Il film tratto dal romanzo di Brown uscirà nelle sale in Francia proprio lo stesso giorno della presentazione alla Croisette, e due giorni più tardi, il 19 maggio, nel resto del mondo.

Una curiosità su questa edizione del festival è che la giuria del festival sarà presieduta per la prima volta da un cinese, il regista Wong Kar Wai.