“Allez, stériles ritournelles, / La vie est vraie et criminelle”: questo è il macabro refrain che segna l’inizio di Maltese Criminale! Per il terzo numero della nuova serie, all’insegna del brivido e del delitto, Maltese Narrazioni ha riunito una vera e propria squadra di investigatori, pronti a fare irruzione nella dimensione del crimine. Gianluca Monastra & Massimo Basile, giornalisti fiorentini, autori di Un'estate con Chet (Nutrimenti), ispirato alla figura del jazzista Chet Baker, riportano un fatto di cronaca realmente avvenuto. Giacomo Scarpelli, autore cinematografico, responsabile della sceneggiatura de Il postino di Massimo Troisi, tira le fila di una truffa colossale. Susanna Turco, la bravissima autrice dei primi "Omicidi e Suicidi" del Foglio del lunedì, si occupa di piccoli delitti senza importanza. Massimo Novelli, torinese, scrittore e giornalista di Repubblica, confeziona un reportage sul crimine organizzato. Filippo La Porta, saggista e critico letterario, collaboratore de L’Unità, Musica! e D di Repubblica, il Manifesto e molte altre testate, racconta di un’esperienza di lettura e scrittura carceraria. Naturalmente, anche questo numero si avvale dei contributi dei redattori del Maltese, capeggiati dal direttore Riccardo De Gennaro, giornalista freelance e autore del libro I giorni della lumaca (Casagrande), alle prese con un’indagine pirandelliana; al suo fianco, Ernesto Aloia, con un’anticipazione del suo nuovo libro in uscita per Minimum fax; Gianrico Bezzato, leader del gruppo folkedelico dei Knot Toulouse e fresco autore della raccolta di racconti Plays (EIG), sottoposto a un interrogatorio; Sergio Ponchione, disegnatore di Jonathan Steele per Sergio Bonelli Editore e Star Comics e creatore dell’Obliquomo (Coconino Press), con un omaggio ai neri in calzamaglia del fumetto italiano. A impreziosire il numero, i racconti di alcuni nuovi e promettenti narratori, come l’apolide Marino Magliani, Luca Monarca e Sarah Tardino, nonché un agghiacciante e definitivo botta e risposta con il misantropo Max Bunker alias Luciano Secchi, il padre di Kriminal, Satanik, Alan Ford, ma anche del detective Riccardo Finzi.

 

Maltese Narrazioni, nata nel 1989, è da anni tra le maggiori riviste letterarie italiane. Molti tra i maggiori narratori italiani contemporanei hanno cominciato a pubblicare su MN (Matteo Galiazzo, Paolo Nori, Diego De Silva, Marco Drago, Flavio Santi), altri vi sono passati già da famosi (Niccolò Ammaniti, Aldo Nove, Mauro Covacich, Piersandro Pallavicini, Carlo Lucarelli, Sandro Veronesi, ecc.).

Dopo un periodo di ospitalità da parte della Scuola Holden di Torino, dall’inizio del 2005, MN è tornato regolarmente in libreria, con la casa editrice Impressioni Grafiche e Riccardo De Gennaro nelle vesti di direttore responsabile. Il numero di Maltese Criminale, disponibile in abbonamento o nelle librerie, dovrebbe essere pronto verso Natale.