Spopola Romanzo Criminale, la serie di Stefano Sollima, prodotta da Rai Cinema e Cattleya, in onda su Sky, che ha chiuso il 12 gennaio con gli ultimi 2 episodi. Oltre 400 mila spettatori di media settimanale, superiore per Sky Cinema alle premiere di film italiani; decine di fan page su Facebook; unanimi consensi da critica e stampa.

La scommessa di questa produzione è stata quindi vinta: la serie è stata particolarmente curata e seguita, i giovani attori hanno retto il confronto con i grandi protagonisti del film e gli spettatori hanno perciò dimostrato il proprio affetto.

Proprio per accontentare i fans più affezionati da 23 al 25 gennaio è in programma su Sky Cinema 1 una maratona speciale: verrà. infatti, riproposta tutta la serie sulla Banda della Magliana.

E cominciano ad arrivare anche le prime indiscrezioni sulla preparazione della seconda edizione.

La passione per Romanzo Criminale, non impazza, però, solo sugli schermi. Infatti dopo il successo del libro, del film e della serie Tv, ora dilaga anche il gioco di ruolo. La serie, che ha riscosso unanimi consensi della critica come non accadeva da tempo, ha fatto proseliti anche online con il gioco di ruolo ispirato alla serie (www.rcthegame.com) in cui, nello stile dei protagonisti banditi della Roma degli anni '70, si vince diventando esperti in commercio di armi e droga.