Il nuovo numero della collana mondadoriana Segretissimo (n. 1585) porta in edicola il grande ritorno di uno dei più granitici eroi del nostro tempo e della nostra letteratura: Chance Renard, il Professionista.

Da ormai 17 anni il personaggio nato dalla penna di Stephen Gunn (alias Stefano Di Marino) si aggiudica la Palma di eroe d’azione più longevo (e prolifico) d’Italia, e dopo il grande spavento fatto subire ai suoi lettori con la conclusione esplosiva di Nome in codice: Loki (Segretissimo 1581) il titolo di questa nuova avventura è “rassicurante”: Il Professionista non è morto.

 

Dalla quarta di copertina:

Una missione di tanti anni fa, in Somalia, finita con un massacro. Una master spy di nome Shaibat, nemica e alleata di tutti e di nessuno. E sullo sfondo le trame oscure del famigerato progetto Loki, in una scia di sangue che bagna l’Europa da Stoccolma ai Balcani. Padre Pascal Mattei, ex killer dell’Unione Corsa, non ha dubbi: negli occhi dell’uomo che conosce tutto questo, c’è qualcosa d’indecifrabile e terribile. Smagrito, segnato da mille cicatrici, provato ma tutt’altro che sconfitto, il Professionista non è morto come molti credevano. Come in molti si erano augurati. Con la Grande Mietitrice ha imparato a convivere, e ancora una volta è riemerso dall’inferno. Con una sola regola. Nessuna regola.

   

L’autore raddoppia la dose arricchendo il volume con il racconto Un mestiere difficile, in realtà un romanzo breve autonomo.

Doppia dose di Chance Renard, dunque, per un piacere letterario che è ad un passo dal moltiplicarsi. Da maggio prossimo, infatti, Segretissimo lancerà un’iniziativa tanto attesa quanto unica nel suo genere: Il Professionista Story, una pubblicazione a cadenza trimestrale che presenterà in ordine cronologico non solo l’intera saga del personaggio, ma una messe di racconti e romanzi inediti che fanno da raccordo alla continuity dei vari romanzi già pubblicati. Appassionati e collezionisti avranno pane per i loro denti.

   

Il Professionista non è morto di Stephen Gunn (Segretissimo Mondadori n. 1585), euro 4,50