Arriva in libreria un nuovo thriller edito dalla Fanucci Editore con il marchio Timecrime. Si tratta di un nuovo romanzo del giornalista, regista e scrittore Enrico Caria, dal titolo Indagine su un mago senza testa (2016).

L’autore accompagna immediatamente il lettore per i vicoli di una città splendida ma piena di misteri e di oscuri affari quale è Napoli e gli fa conoscere Willy Calone, un ex investigatore privato, che per suoi motivi ha smesso di fare quel lavoro che in passato gli aveva dato anche momenti di celebrità, cedendo l’agenzia a quello che era il suo impiegato. Calone sta pensando di andarsi a bere un buon caffé quando, da esperto investigatore, si accorge di essere seguito.

Sono i fratelli Marra, banditi di mezza tacca ma con cui è bene non avere a che fare, Calone li conosce bene e sa di essere odiato dai due.

I Marra lo cercano su mandato di una persona importante e, affinché vada da questa persona, sono incaricati di fargli guadagnare, tanto per iniziare “cinquemila euri facili facili”.

Lo ha convocato Giacomo De Luca avvocato penalista, famoso e ricco, che lo incarica di investigare su quanto è accaduto nella casa dell’ingegnere Astolfo Capuana ricco imprenditore con le mani in pasta in moltissime imprese, implicato in affari non molto chiari, che ora vuole entrare anche in politica. Nella sua casa è stato trovato un uomo senza testa, appeso per i piedi, ma in terra neanche una goccia di sangue. Si apprende subito dopo che l’uomo senza testa era il famoso mago Leonardus il Magnifico che oltre a fare magie aveva una tresca con la moglie di Capuana, pertanto quest'ultimo è il primo indiziato.

Per la città di Napoli si aggira inoltre un essere misterioso, altissimo ed enorme che, entrato in un negozio di articoli d’argento e di ex-voto, dopo aver minacciato il povero negoziante si è appropriato di vari ex-voto tra cui una testa, un paio di mani e altro. Stranamente sotto il corpo appeso del mago è stato trovato un ex-voto di una testa ma poi, nella successiva uccisione di un noto vignettista, il  corpo viene trovato privato delle mani, ma vicino a lui l'ex-voto di due mani.

Le indagini di Willy Calone sono difficili, continuamente intralciato dalla polizia, da un magistrato, da un capobanda che in pratica tiene prigioniera Stella la donna che lui ama e da guerre tra bande.

Ci saranno colpi di scena, collegamenti con trafficanti di droga, con la politica e la corruzione di chi in quel momento detiene il potere , il tutto ricorderà al lettore la serie televisiva Gomorra e altri film del genere.

In ogni caso è un thriller che appassiona e diverte arrivando a un finale imprevisto e imprevedibile, con una città descritta benissimo e personaggi ben delineati, che anche se cattivi,  proprio non riescono a essere odiosi.

l’autore:

Enrico Caria è nato a Roma nel 1957. Scrittore, giornalista e regista, collabora con le più importanti testate nazionali. Per il cinema ha scritto e diretto commedie satiriche, docufilm e il mockumentary sulla camorra L’era legale. Già autore di due volumi, Bandidos (Feltrinelli) e L’uomo che cambiava idea (Rizzoli), con Indagine su un mago senza testa debutta nel catalogo Fanucci.

la quarta:

Ci sono giorni in cui all’odore del mare di Napoli si mischia l’afrore del sangue. Lo sa bene Willy Calone, l’ingestibile detective assunto dal ricco ingegner Capuana perché lo scagioni da un’accusa di omicidio più pretestuosa che altro. Il ritrovamento del Magnificus mago Leonardus decollato, infatti, rischia solo di comprometterne la corsa a governatore della regione. Un complotto ordito ai danni di un candidato troppo ingombrante? Eppure una lunga storia extraconiugale legava la seducente moglie dell’ingegnere all’illusionista ritrovato senza testa. Come a dire, il cuore ha le sue ragioni… che le corna conoscono perfettamente. A confondere le già torbide acque delle indagini ci penseranno poi il boss della zona appena scarcerato, Carmeniello, un oscuro colosso dagli occhi di brace con un’insana passione per gli ex voto, e la Stella dei cantanti neomelodici, sfuggente fiamma di Calone… Napoli come Ciudad Juárez e happy end solo per narcos, politici e sbirri sul loro libro paga.

Indagine su un mago senza testa di Enrico Caria (2016)

Fanucci Editore, collana TimeCrime, pagg. 263, euro 14,90