La Newton Compton porta in libreria un thriller firmato da Flaminia P. Mancinelli: Senza movente.

La trama

Nicola Serra, ora capitano dei Carabinieri di Roma, è in Bretagna in vacanza, presso la famiglia della sua compagna Marion Calvé. Insieme vogliono visitare l’abbazia di Mont Saint-Michel e la Normandia, ma il loro programma è rivoluzionato dalla morte di Jeanud Modan, amico di Annie Danton, una zia di Marion. La donna ne è sconvolta: per lei è una tragedia molto sospetta. A Roma, intanto, una grave circostanza complica ancora le vacanze di Nicola: nel suo appartamento muore per overdose una giovane donna che aveva una relazione con una collega di Serra, Sara Vittorini, che inizia a indagare sulla vicenda, per niente convinta sia stato un fatale incidente. La situazione precipita: in casa di Serra, vengono trovate delle dosi di cocaina ed eroina, e in Normandia scompare anche la zia Annie senza apparente motivo. Entrambe le vicende sembrano sfuggire a un chiaro movente, sia per la gendarmerie francese, cui Nicola Serra offre il proprio aiuto, sia per il nucleo dei Carabinieri di Roma, dove i colleghi del capitano iniziano a temere per la sua posizione all’interno dell’Arma. Ma niente è quello che appare, e ai primi crimini ne seguono altri, feroci, in un crescendo avvincente…

L'incipit

Kerarmar, Normandia, 9 novembre 1994

Vona aveva freddo. Era piovuto per tutto il giorno e l'umidità le si era insinuata nelle ossa accrescendo il disagio che la bassa temperatura di quelle settimane già le procurava. Oltretutto, a peggiorare la situazione, la caldaia continuava a bloccarsi. Il camino della cucina, che per tutto il giorno si era sforzata di tenere acceso, aveva solo mitigato il freddo. Ne aveva parlato con il fattore, Jeanud Modan, ma neppure lui, che pure se ne intendeva, era riuscito a trovare una soluzione. Da due giorni, comunque, era partito per la fiera dei bovini a Rennes, promettendole di fare un salto alla concessionaria della caldaia per far presente il problema, e quindi bisognava solo pazientare ancora un po', di sicuro lui sarebbe tornato con un rimedio. Ma a preoccupare Vona erano soprattutto le condizioni di salute di sua sorella Yanna che, già tanto fragile di costituzione, in quei giorni era convalescente da una brutta bronchite. Una violenta tosse catarrosa la scuoteva ancora dalla mattina alla sera, e non c'era verso di farla recedere neanche con lo sciroppo, che pure prendeva quattro volte al giorno. Quando si stendeva per dormire, il suo respiro si trasformava in un rantolo, e quel freddo, che le spesse mura di pietra della casa sembravano voler trattenere, non poteva che peggiorare le sue condizioni.

Inoltre, ad accrescere la sua ansia, c'era il timore di conoscere la causa di quegli strani guasti alla caldaia. Una paura che a fatica, e solo dopo lunghi ragionamenti, era riuscita a confessarsi. Non aveva nessuna prova, ma i suoi sospetti erano confermati da certe coincidenze.

L'autore

Flaminia P. Mancinelli è nata a Roma. Giornalista, appassionata di nuove tecnologie, con uno pseudonimo ha scritto La profezia della stella. Con la Newton Compton ha già pubblicato Inquietante delitto in Vaticano, che ha riscosso un notevole successo online. Senza movente è il nuovo romanzo sulle indagini di Nicola Serra.

Info

Senza movente di Flaminia P. Mancinelli (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 827), 320 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 2,99) – ISBN 9788822714220