Dai primi mesi del 2006 Planet Manga, divisione del gruppo editoriale Panini S.p.A che si occupa di fumetto giapponese, ripropone in 32 volumetti un vero e proprio classico della letteratura disegnata del paese del sol levante: City Hunter.

Questa celebre opera torna nella nuova veste grafica, rinnovata anche in alcuni contenuti, della Complete Edition, la più recente riedizione uscita in Giappone.

City Hunter è un manga, parola giapponese che corrisponde all’italiano fumetto, pubblicato in patria a puntate sulla rivista Shonen Jump dall’inizio del 1985, per circa 6 anni, fino al 1991 e in edizione di lusso in 35 volumetti monografici.

Disegnato da Tsukasa Hojo, già autore di opere famose come tra le altre Cat’s eye (Occhi di gatto), questo fumetto ha per portagonista Ryo Saeba, il più famoso e abile sweeper del giappone.

Nonostante il significato fraintendibile della parola sweeper, che significa infatti netturbino, Ryo non trascorre una vita dedita alla pulizia urbana ma umana; è infatti un killer professionista a pagamento, meglio noto come City Hunter, molto abile con le armi e contattabile scrivendo le lettere XYZ sul tabellone delle informazioni della stazione di Shinjuku a Tokyo.

Il suo lavoro, non molto legale, è quello di correggere, con la violenza se è necessario, i torti subiti da persone che, per un motivo o per un’altro, non possono ricorrere alla legge.

Tutto questo preambolo potrebbe far pensare al protagonista come a un uomo tremendamente serio, perennemente posato e impeccabile professionista.

Niente di più sbagliato!

Ryo infatti ha un grande punto debole: le belle donne, davanti alle quali cambia repentinamente sia comportamento, diventando una sorta di maniaco sessuale, sia espressione facciale.

Per questo atteggiamento nei confronti delle donne, a causa della sua gelosia, la sua assistente Kaori Makimura non esita a punirlo colpendolo in testa con martelli di svariate tonnellate di peso dando vita così a siparietti che donano alla serie momenti di grande comicità.

Questa brevemente la trama del manga che mixa brillantemente commedia e avventura: dopo l’uccisione del suo collega e assistente Hideyuki Makimura da parte di un’organizzazione criminale, Ryo comincia a lavorare con la sorella di quest’ultimo: Kaori Makimura, una bella ragazza di venti anni segretamente innamorata di lui.

Insieme, tra gelosie in parte fondate e colpi di scena a ripetizione, risolvono i casi più disparati.

A dar loro man forte ci sono molteplici personaggi tra cui: Umibozu, meglio noto come Falco, mercenario ed ex rivale di Ryo, Saeko Nogami, poliziotta a volte al di fuori di regole e schemi e partners occasionali che se non sono altri swepeer sono donne bellissime.

Un’altra caratteristica della serie che la rende imperdibile per un fan del buon fumetto è il tratto di Tsukasa Hojo.

Prevalentemente a pennino e a pennarello e coadiuvato da un ottimo inserimento di retini, rende molto particolareggiati sia i personaggi che le ambientazioni dando a tutto l’impianto del fumetto un forte realismo.

Insomma City Hunter è un must per tutti gli amanti del fumetto in generale e di quello giapponese in particolare.