La Golem Video porta questi giorni in videoteca un grande noir del passato, tutto da riscoprire: Una notte per morire (Fanatic, 1965) del regista canadese di origini italiane Silvio Narizzano.

Sceneggiatura

Il film – prodotto dalla celebre Hammer – è sceneggiato dal grande Richard Matheson, maestro dei maestri e capace di spaziare in qualsiasi genere narrativo.In questo caso adatta per lo schermo il romanzo Nightmare (1962) di Anne Blaisdell, pseudonimo della romanziera statunitense Elizabeth Linington: proprio con quest'ultimo nome in copertina nel 1964 è arrivato in Italia il libro, nella mitica “Serie Gialla” Garzanti, con il titolo Incubo.

Trama

La giovane Patricia Carroll (Stefanie Powers) fa visita alla madre del suo primo fidanzato, morto in circostanze tragiche. La signora Trefoile (Tallulah Bankhead), che vive con i due domestici Harry (Peter Vaughan) e Anna (Yootha Joyce), le appare subito visibilmente sconvolta. Patricia decide di fermarsi per la notte e ripartire l'indomani, ma non sa che ad attenderla c'è una spirale di violenza e terrore, scatenata proprio dalla mente malata della suocera.