Richard Matheson è stato definito come uno degli scrittori più importanti del XX secolo, La Fanucci Editore sta attuando un interessante programma di riscoperta di questo grande autore amatissimo anche dai suoi numerosi fan italiani.

E’ arrivato da qualche tempo in libreria il suo romanzo dal titolo Tre ore di pura follia (Fury on Sunday, 1953).

Il romanzo fu pubblicato in Italia nel 1954 con il titolo “Notte di furia” e fa parte di una serie di tre romanzi noir,  gli altri due sono Someone Is Bleeding (Cieco come la morte) e Ride the Nightmare (Cavalca l’incubo)

Nel presente romanzo seguiremo le vicende di Vincent, un geniale ex pianista la cui mente da chiari segni di pericoloso squilibrio e sue saranno tre ore di pura follia in cerca di una vendetta contro un uomo che ha avuto la ventura di sposare una donna da lui amata.

L’autore:

Richard Burton Matheson è nato nel 1926 ad Allendale nel New Jersey. Si diploma nel 1943 e partecipa alla Seconda Guerra Mondiale, congedato per ferite, studia giornalismo all'Università del Missouri, e già nel 1950 pubblica il suo primo racconto, Nato d'uomo e di donna (Born of Man and Woman), nel 1954 viene pubblicato I am Legend e una sua raccolta di racconti (Born of Man and Woman), successivamente scrive altri capolavori come Tre millimetri al giorno e Io sono Helen Driscoll.

L’autore ha lavorato anche con Rod Serling, scrivendo molte sceneggiature per la famosa serie “Ai confini della realtà”.

In oltre mezzo secolo ha scritto racconti e romanzi gialli, di fantascienza, horror, fantasy e western.

Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui L’Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera.

Ha collaborato a lungo con il cinema e la televisione, e ha sceneggiato per il regista Roger Corman alcuni dei film tratti da Edgar Allan Poe. Matheson ha anche scritto la sceneggiatura di Duel il primo film di Steven Spielberg.

Varie sue opere hanno avuto trasposizioni nel grande schermo come Tre millimetri al giorno e Io sono leggenda. Da quest’ultimo ne sono stati fatti tre film e l’ultima versione  è stata diretta da Francis Lawrence, con protagonista Will Smith.

un brano:

Qualcosa riempì il cervello di Vince di oscurità, perché non si rese conto di ciò che accadde dopo. Non si accorse nemmeno di aver tirato fuori il revolver dalla tasca dell'impermeabile. Non sentì i colpi della sua pistola che quasi coincisero con quelli dell'uomo. Si ricordava che qualcuno gli aveva toccato il braccio, fa­cendogli perdere l'equilibrio. E poi più nulla. Si ritrovò a guardare la scena come se non l'aves­se mai vista prima. L'uomo si contorceva sulla banchina della metropolitana, il sangue gli sgorgava da un grosso buco nel petto. Vince lo fissò, e quando l'altro provò a rialzare la sua pi­stola sparò di nuovo. L'arma gli sobbalzò fra le mani e il rumore lo assordò. L'uomo giaceva a terra morto. Vince abbassò lo sguardo, sorpre­so dal fumo che usciva dalla canna della sua pi­stola.. Disgustato,  la rimise in tasca.  Sentì che gli girava la testa.

 

Vincent, ex pianista di gran talento, aveva da sempre dato segni di squilibrio, finché il suo stato non era degenerato al punto da costringerlo a lasciare la musica e finire richiuso in un ospedale psichiatrico,

rinunciando così a una vita normale e alla donna che amava. Una notte però riesce a fuggire, e decide di mettere in atto il piano che da tempo medita e lo ossessiona: assassinare l'uomo che ha sposato la sua amata.

Nella sua furia omicida, però, Vincent non esita a eliminare chiunque si frapponga tra lui e la sua vittima. Nasce così un'inarrestabile catena di omicidi, nella quale l'uomo si lascia alle spalle una densa striscia di sangue, fino alla resa dei conti con quello che considera il suo vero nemico. Riuscirà a compiere la sua vendetta personale?

 

Tre ore di pura follia di Richard Matheson ((Fury on Sunday, 1953).

Traduzione Rosangelo Bonsignorio, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 164, euro 16,00 - ISBN 978-88-347-1518-5