Arriva nelle librerie in questi giorni un bel grande volume, rilegato, pubblicato dalla Fanucci Editore con il marchio Timecrime. Questo libro è un vero grande evento che renderà felici migliaia di lettori, quelli che amano uno scrittore bravo ed eclettico che ha scritto moltissimi capolavori: Richard Matheson.

Il volume dal titolo Noir (Noir: Three Novels of Suspense, 1997) contiene tre lunghi racconti che l’autore scrisse negli anni cinquanta e data la fama raggiunta dall’autore sembra incredibile che siano stati dimenticati  così a lungo..

Di seguito riportiamo i titoli di questi racconti:

Someone Is Bleedind (1953)          -  Qualcuno si agita

Fury on Sunday (1953)                    -  Una domenica di rabbia

Ride the Nightmare (1959)             -  Incubo

Nel primo racconto conosciamo il protagonista Dave Newton, un giovane scrittore che però sino a quel momento non è riuscito a vendere i suoi lavori, si è da poco tempo trasferito in California dove spera trovare ispirazione dopo il tempo trascorso in guerra. Casualmente su di una spiaggia deserta conosce una bellissima ragazza Peggy Lister e si innamora di lei. Lei gli confessa di odiare tutti gli uomini a eccezione di Dave e di essere divorziata. Frequentandola però scopre che lei non è affatto divorziata, ma ha pugnalato a morte suo marito.

Nella sua relazione con la bella Peggy appaiono altri cadaveri e Dave inizia a prendere in considerazione che la donna che ama sia una killer psicopatica

Nel racconto  Una domenica di rabbia troviamo un ex pianista la cui carriera si è interrotta per problemi mentali, è ricoverato in un ospedale psichiatrico. Ha un pensiero fisso: fuggire e ritrovare una donna, Ruth, che nel passato è stata la sua fidanzata. La fuga gli riesce solo dopo aver ucciso l’infermiere di notte e ora la sua intenzione è uccidere Bob,  l’uomo che, nella sua mente contorta, le avrebbe rubato Ruth, sposandola.

La strada verso la casa di Bob e Ruth sarà costellata di cadaveri, uccide un sorvegliante della metropolitana e a sua volta rimane ferito a un braccio, con l’inganno entra nella casa di due coniugi che conosceva, Jane e Stan, obbliga quest’ultimo a telefonare a Bob, e, minacciandolo con la pistola, a chiedergli di recarsi in piena notte a casa sua. Bob arriva nella loro casa e si trova sotto la minaccia del folle Vince.

Lasciamo al lettore il piacere e la paura di sapere quale sarà la fine dei protagonisti.

Nel terzo racconto, Incubo del 1959 si nota l’evoluzione nel modo di scrivere dell’autore, nei confronti dei due racconti precedenti scritti sei anni prima. In questa storia il protagonista, Chris Martin vive con la moglie Helen e la loro giovane figlia Connie.

Lui gestisce un negozio di musica, che va a gonfie vele ed è fiero di quello che è riuscito a realizzare. Un giorno riceve una telefonata da qualcuno che mostra di avere un grande rancore contro di lui. Il protagonista dovrà affrontare il fatto che ha involontariamente coinvolto la moglie e la figlia in una situazione terribile e forse senza scampo.

Una lettura quasi nostalgica ma interessante, dove si riscopre il modo di scrivere degli anni cinquanta, ma è sempre piacevole leggere le opere di un grande scrittore.

l’autore:

Richard Matheson (Allendale, 20 febbraio 1926 – Los Angeles, 23 giugno 2013) è stato autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le tendenze del fantastico contemporaneo. La sua opera è caratterizzata da un realismo rigoroso e da un’attenzione commossa a quell’umanità marginale soggiogata da un potere, da un sistema, da una volontà che assumono caratteri mostruosi. Autore di alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, ha visto diversi suoi romanzi e racconti adattati per il grande schermo, tra questi Io sono leggenda, Tre millimetri al giorno e Io sono Helen Driscoll, tutti pubblicati da Fanucci Editore. Nel corso di una carriera durata oltre cinquant’anni, Richard Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera. Fanucci ha pubblicato anche Incubo a seimila metri, Duel e altri racconti, Ricatto mortale, La casa d’inferno, Tre ore di pura follia, The Box e altri racconti, che ha ispirato la pellicola del regista Richard Kelly, Altri regni, I migliori racconti, Ghost e la raccolta in quattro volumi Tutti i racconti.

la quarta:

Dave Newton si innamora di una bionda seducente e dal torbido passato che sembra collegata a una lunga, indecifrabile, serie di omicidi; in una tranquilla domenica mattina, per le strade di Manhattan, un uomo è vittima di una follia assassina e senza controllo che si abbatte su chiunque incroci il suo cammino; la notte da incubo di una pacifica famiglia borghese, tenuta in trappola dentro la propria casa da qualcuno che proviene dal passato oscuro dell’insospettabile padre… Qualcuno si agita, Una domenica di rabbia e Incubo sono i tre lunghi racconti di cui si compone questa raccolta, pubblicata per la prima volta negli anni Cinquanta, all’inizio della carriera da scrittore di Richard Matheson, e per lungo tempo dimenticata. Crimine, omicidi a sangue freddo, terrore al suo stato più puro dosati con impareggiabile abilità narrativa.

Noir di Richard Matheson (Noir: Three Novels of Suspense, 1997)

Traduzione Stefano Andrea Cresti 

Fanucci Editore, marchio Timecrime, pagg. 429, euro 14,90