Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 14 dicembre

    

Ore 10.55 - IRIS - L’uomo dalle due ombre (De la part des copains, 1970) di Terence Young, con Charles Bronson e James Mason

Dal romanzo Ride the Nightmare (1959) di Richard Matheson - apparso in Italia nella rarissima edizione Cavalca l’incubo - portato già sullo schermo in un episodio de L’ora di Alfred Hitchcock. Joe Martin (Charles Bronson) è un americano che vive tranquillamente nel sud della Francia, affittando barche ai turisti con la moglie Fabienne (Liv Ullmann) e la figlia Michèle (Yannick Delulle). Una notte però la sua tranquillità viene spezzata dalla visita di alcuni loschi figuri, i quali si riveleranno ex complici di Joe, il cui passato è molto più burrascoso di quanto ha voluto far sapere.

   

Ore 13.10 - RaiMovie - Legittima offesa (While She Was Out, 2008) di Susan Montford con Kim Basinger e Craig Sheffer

Dal racconto Mentre lei era fuori di Edward Bryant. Un appunto lasciato sul parabrezza di un auto per lamentarsi del pessimo parcheggio è solo l’inizio, per la casalinga Della Myers, di una vigilia di Natale da incubo.

   

Ore 19.35 - RaiMovie - Miss Marple. Assassinio allo specchio (The Mirror Crack’d from Side to Side, 2010) di Tom Shankland, con Julia McKenzie e Lindsay Duncan

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Un’attrice di Hollywood nei guai e suo marito regista si trasferiscono a St. Mary Mead, ma il loro arrivo viene funestato dalla tragedia di un fan che finisce avvelenato durante un buffet in giardino. Miss Marple dovrà indagare.

    

Ore 21.05 - IRIS - Arma letale 4 (Lethal Weapon 4, 1998) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Ultima impresa degli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover), stavolta alle prese con un super-cattivo che arriva dalla Cina, Wah Sing Ku (Jet Li), intenzionato a mettere sottosopra il mondo criminale di Los Angeles.

   

Ore 23.20 - IRIS - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

   

Ore 1.00 - Rai4 - The Kovak Box. Controllo mentale (The Kovak Box, 2006) di Daniel Monzón, con Timothy Hutton e Lucía Jiménez

Lo scrittore di fantascienza David Norton (Timothy Hutton) viene invitato su un’isola per partecipare ad una conferenza, solo per scoprire all’ultimo momento di essere finito in una trappola.

   

Sabato 15 dicembre

   

Ore 6.30 - RaiMovie - Partita d’azzardo (Destry Rides Again, 1939), di George Marshall, con Marlene Dietrich e James Stewart

Dal romanzo La lunga cavalcata di Destry (Destry Rides Again, 1930) di Max Brand, uno dei tanti pseudonimi di Frederick Faust. Morto lo sceriffo del paese, il boss locale fa ricoprire la carica da Washington Dimsdale (Charles Winninger): essendo questi un ubriacone, sarà facile da manovrare a piacimento. Ma quello che tutti ignorano è che l’ubriacone ha servito sotto un celebre uomo di legge, Tom Destry, e che è rimasto in contatto con il figlio Tom Destry jr. (James Stewart), che può intervenire quando le cose in paese si fanno scottanti. Una curiosità: il personaggio della cantante di saloon Frenchy (Marlene Dietrich) sarà una delle ispirazioni per la parodia che ne farà Madeline Kahn in Mezzogiorno e mezzo di fuoco.

   

Ore 10.25 - RaiMovie - Squadra antitruffa (1977) di Bruno Corbucci, con David Hemmings e Tomas Milian

Una banda italiana mette a segno un grande colpo ai danni dei Lloyd di Londra, riuscendo ad eliminare ogni possibile testimone. Arrivato nella Capitale, il detective londinese Robert Clayton (David Hemmings) si allea con il locale maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) per acciuffare i malfattori.

   

Ore 10.40 - Rai4 - Sniper (Sun cheung sau, 2009) di Dante Lam, con Xiaoming Huang e Edison Chen

Un tiratore scelto della polizia di Hong Kong (Xiaoming Huang) deve addestrare un novizio dalla testa calda (Edison Chen) mentre un pericoloso cecchino (Richie Ren) sta uccidendo dei poliziotti per vendetta: un criminale che in passato era stato un poliziotto anche lui.

   

Ore 13.15 - Rai4 - Legend of the Tsunami Warrior (Puen yai jon salad, 2008) di Nonzee Nimibutr, con Libby Brien e Sorapong Chatree

Nel XVII secolo le tre regine di Langkasuka (antico reame della Malesia) dovranno dimenticare ogni antagonismo ed unirsi contro un nemico comune: un’orda di pericolosi pirati che ha intenzione di invadere il loro regno. Sontuoso affresco storico magistralmente diretto e interpretato: nel cast, anche Dan Chupong, uno degli attori-atleti formati da Panna Rittikrai.

    

Ore 13.50 - Italia2 - Sheena regina della giungla (Sheena, 1984) di John Guillermin, con Tanya Roberts e Ted Wass

Omaggio cinematografico al personaggio a fumetti di S.M. Eiger e Will Eisner. Persi i genitori durante un safari, Sheena viene cresciuta in Africa da una mistica ed iniziata ai riti tribali. Quando la sua matrigna viene accusata di aver ucciso un politico locale, Sheena (Tanya Roberts) e il giornalista Vic Casey (Ted Wass) dovranno affrontare mercenari e criminali per ristabilire la giustizia.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Windtalkers (id., 2002) di John Woo, con Nicolas Cage e Adam Beach

Durante la Seconda guerra mondiale l’esercito statunitense utilizza il linguaggio dei pellerossa Navajo per codificare i propri messaggi. Due marines, Joe Enders (Nicolas Cage) e Ox Anderson (Christian Slater), dovranno proteggere due esperti decriptatori, anche se proprio non ne hanno voglia.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dalla pièce teatrale Lei yu di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma...

   

Ore 21.30 - Italia2 - Bait. L’esca (Bait, 2000) di Antoine Fuqua, con Jamie Foxx e David Morse

Un piccolo truffatore, Alvin Sanders (James Foxx), viene utilizzato dalla polizia come esca per attirare il pericoloso criminale John Jaster (Robert Pastorelli) in trappola.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo Non dire una parola di Andrew Klavan. La figlia di uno psichiatra viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

   

Ore 22.30 - La7 - Inganni di sangue (Stranger at the Door, 2004) di Douglas Jackson, con Andrew Kraulis e Linda Purl

Una coppia si vede arrivare in casa il figlio che tanti anni prima hanno dato via in adozione: non è però tornato per una tranquilla riunione familiare...

   

Ore 22.40 - Rai4 - Fargo (id., 1996) di Joel ed Ethan Coen, con William H. Macy e Frances McDormand

In ristrettezze finanziarie, un uomo escogita il rapimento della moglie per estorcere al suocero ricco un po’ di soldi: è solo l’inizio dei guai.

   

Ore 23.10 - RaiMovie - Chato (Chato’s Land, 1971) di Michael Winner con Charles Bronson e Jack Palance

Costretto, per legittima difesa, ad uccidere uno sceriffo, il mezzosangue Chato deve fuggire dal gruppo di poco onesti cittadini che lo vuole impiccare. Ben presto, però, i ruoli di cacciatore e preda si invertono.

   

Ore 24.00 - Rete4 - Safe Harbour (id., 2007) di Bill Corcoran, con Melissa Gilbert e Brad Johnson

Dal romanzo Un porto sicuro (Safe Harbour, 2003) di Danielle Steel. Utilizzando un’eredità, Matt Bowles (Brad Johnson) ha istituito una casa-famiglia per bambini problematici, “Safe Harbour”, ma le cose si complicano quando uno dei suoi ospiti viene accusato d’omicidio. La detective Ophelia MacKenzie (Melissa Gilbert), cresciuta proprio a “Safe Harbour”, indagando scoprirà più di un mistero sotto la superficie.

  

Ore 00.15 - Rai4 - Meskada (id., 2010) di Josh Sternfeld, con Nick Stahl e Rachel Nichols

Il detective Noah Cordin (Nick Stahl) è chiamato a indagare sull’omicidio del figlio di Allison Connor (Laura Benanti), una potente donna di Hilliard: l’aiuto e l’appoggio di un intero paese può però risultare controproducente nella ricerca della verità.

   

Ore 1.00 - IRIS - La polizia incrimina, la legge assolve (1973) di Enzo G. Castellari, con Franco Nero e James Whitmore

Il vice-commissario Belli (Franco Nero) si lancia, senza troppi fronzoli, su una pista che lo porta ad un potente narcotrafficante a livello europeo, ma qualcuno non vuole che Belli arrivi troppo in alto.

   

Domenica 16 dicembre

    

Ore 8.10 - Rai3 - Vacanze col gangster (1954) di Dino Risi, con Marc Lawrence e Giovanna Pala

Mentre giocano, cinque ragazzini trovano il messaggio d’aiuto di un innocente carcerato ingiustamente e decidono di ascoltarlo. Organizzano un piano di evasione ma per errore fanno evadere un pericoloso criminale.

   

Ore 8.20 - RaiMovie - La rivincita del campione (Resurrecting the Champ, 2007) di Rod Lurie, con Samuel L. Jackson e Josh Hartnett

Da un’inchiesta del giornalista del “Los Angeles Times” J.R. Moehringer. Un giornalista sportivo, Erik Kernan (Josh Hartnett), riconosce nel barbone che ha incontrato per caso una leggenda della boxe che tutti davano per morto. Convincerà il derelitto a tornare ad allenarsi per far rivivere la sua leggenda.

   

Ore 11.15 - IRIS - Criminal (id., 2004) di Gregory Jacobs, con John C. Reilly e Diego Luna

Remake dell’argentino Nove regine (Nueve reinas, 2000), scritto e diretto da Fabián Bielinsky. Due artisti della truffa organizzano un colpo che vede come vittima un ricco collezionista.

    

Ore 13.00 - IRIS - L’ombra del dubbio (Shadow of Doubt, 1998) di Randal Kleiser, con Melanie Griffith e Tom Berenger

Dopo che la figlia di un uomo d’affari viene uccisa brutalmente, la procuratrice Kitt Devereux (Melanie Griffith) prende in mano il caso che vede in un rapper il maggiore indagato: ma la donna capisce che c’è qualcosa di molto più scottante che si nasconde sotto il caso.

   

Ore 13.55 - RaiMovie - Reservation Road (id., 2007) di Terry George, con Joaquin Phoenix e Mark Ruffalo

Dal romanzo omonimo di John Burnham Schwartz, che è anche sceneggiatore della pellicola. Durante una sosta in una stazione di servizio, una famiglia si vede portar via il proprio figlioletto da un SUV, che fugge via: le indagini della polizia non cambia il fatto che sia il padre del bambino morto, sia il padre che guidava quel SUV vedranno la propria vita andare in frantumi, fino all’inevitabile confronto finale.

   

Ore 14.05 - La7 - Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dalla biografia The Eddie Chapman Story di Frank Owen. Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.

   

Ore 15.50 - Rete4 - Il grande sentiero (Cheyenne Autumn, 1964) di John Ford, con Richard Widmark e Carroll Baker

Dal romanzo The Last Frontier (1941) di Howard Fast - edito da ECS come L’ultima frontiera e da Longanesi come L’ultima vittoria dei Cheyenne - e dal saggio Cheyenne. L’autunno di un popolo (Cheyenne Autumn, 1953) di Mari Sandoz. Quando l’agenzia governativa tarda a consegnare i viveri ai Cheyenne nella loro riserva, gli orgogliosi guerrieri affamati decidono di insorgere: iniziano così un viaggio di 1.500 miglia per tornare alle loro terre d’origine. Il capitano di Cavalleria Thomas Archer (Richard Widmark) è incaricato di risolvere la situazione, ma a contatto con il nobile popolo egli si lascia convincere alla loro causa. Ispirato ad una storia vera. Davvero imbarazzante l’inserto comico, totalmente inutile ai fini della storia, con James Stewart che interpreta Wyatt Earp.

   

Ore 21.05 - IRIS - Prima pagina (The Front Page, 1974) di Billy Wilder con Walter Matthau e Jack Lemmon

Dalla pièce teatrale di Ben Hecht e Charles MacArthur. Negli anni Venti Johnson è il miglior reporter di Chicago ma si è stufato e vuole sposarsi e cambiar vita. Il suo editore farà di tutto per fargli cambiare idea, mentre nel frattempo tutta la città è nel vivo di un caso scottante, “da prima pagina”. Nel 1988 ne è stato fatto un divertente remake, Cambio marito.

  

Ore 23.00 - RaiMovie - Fighting Tommy Riley (id., 2004) di Eddie O’Flahert, con Eddie Jones e J.P. Davis

Un vecchio allenatore, Marty Goldberg (Eddie Jones), e un giovane pugile, Tommy Riley (J.P. Davis), sono entrambi alla ricerca di una seconda opportunità: si uniscono per combattere i rispettivi demoni del passato e affrontare i sogni futuri.

   

Ore 0.55 - RaiMovie - Fighter (id., 2007) di Natasha Arthy, con Semra Turan e Nima Nabipour

Aicha (Semra Turan) è una ragazza turca che vive nella sua comunità in un quartiere di Copenhagen. È musulmana ma è nata con un grande problema: ha un cuore marziale! Questa è la storia della sua coraggiosa lotta contro i pregiudizi, gli odi razziali ma soprattutto contro se stessa, per superare i limiti imposti da religione e politica e divenire una vera fighter.