“Una vera fortuna essere al servizio segreto di Sua maestà. Lady Georgiana Rannoch, trentaquattresima in linea di successione al trono d’Inghilterra, temeva che suo fratello Binky e quell’antipatica della moglie fossero gli unici a potersi godere sole e svago sulla riviera francese, quand’ecco la regina venire in soccorso inviandola a Nizza per una missione delicatissima”.

Dalla sua collezione di antiquariato (della suddetta regina) “manca una tabacchiera di grande valore”. Sospettato sir Toby Groper, “uno degli uomini più facoltosi del paese”, ossessionato collezionista. Dunque la nostra Georgiana, che narra la vicenda in prima persona, deve andare alla sua villa per recuperare il prezioso reperto. Una bella ragazza di ventidue anni (ancora vergine) legata al fascinoso Darcy O’Mara senza il becco di un quattrino (come lei, d’altronde). Aggiungo la madre vedova svegliotta, il fratellastro Binky, già citato, sottomesso alla mogliera, il maggiordomo Hamilton, la cameriera Quuenie imbranata fradicia, l’amica Belinda dall’avventura facile (purché renda) e il nonno al bisogno in villetta nei sobborghi di Londra.

Ambiente la riviera di Nizza, tempo gennaio ma si sa che lì è come se non ci fosse. In qualche modo la nostra riesce ad incontrare Toby che cerca invano di sfruttare l’occasione, in quel senso. Dopodiché si ritroverà nella sua piscina “steso a faccia in giù, riverso sul primo gradino e semisommerso dall’acqua” colpito alla testa.

Georgiana dovrà dimostrare la sua innocenza (tra l’altro c’è una dichiarazione compromettente di un testimone) al baffuto ispettore Lafitte e scovare il colpevole tra una sfilata di moda per Coco Chanel e le attenzioni premurose di un bel francese. Alla fine una frase, qualcosa che aveva udito alla villa di sir Toby a proposito di…e il gioco è fatto. Un classico con una sosia inquietante in giro e il passato che ritorna funesto (mai che ritorni, al limite, solo incazzato).