La collana “Il Giallo Mondadori” di aprile (n. 3190) presenta Morte a corte (Malice at the Palace, 2015) di Rhys Bowen, nona indagine di Lady Georgiana.

La trama

Lady Georgiana Rannoch è a corto di soldi. Pur essendo trentacinquesima nella linea di successione al trono britannico, è costretta a lavorare per guadagnarsi da vivere. Tuttavia non può accettare lavori tali da mettere in imbarazzo la Corona, che d’altra parte non le offre alcun sostegno finanziario. Un’occasione irrinunciabile le si presenta quando il principe Giorgio, quarto figlio del re abituato alla bella vita e oggetto di pettegolezzi non proprio edificanti, si appresta a convolare a nozze con la principessa Marina di Grecia. Nientemeno che la regina in persona ingaggia lady Georgiana come dama di compagnia della promessa sposa. Tra i suoi compiti, aiutare la principessa ad ambientarsi nell’alta società londinese, portarla a fare acquisti o a teatro, e magari smentire qualunque maldicenza sul futuro marito. Il tutto complicato dal fatto che Kensington Palace, la residenza assegnata alla titolata ospite, risulta popolato da entità soprannaturali. Tempi duri si annunciano per la sfortunata Georgie, che nel dare la caccia a una fantasmatica presenza si imbatte nel cadavere in carne e ossa di una delle presunte amanti del principe. Scoprire la verità sull’omi cidio diventerà allora un’ulteriore incombenza per lei. Sempre che la si voglia davvero scoprire, mentre l’ombra del sospetto si allunga sull’intera casata.

L’incipit

Domenica 28 ottobre 1934, Clabon Mews, Londra

Il clima: fuori orribile, in casa caldo e confortevole

Potrei godermi la vita se solo Darcy non fosse in missione segreta

Per gli standard londinesi, era una serata cupa e burrascosa. Niente in confronto ai violenti uragani che si abbattevano sul nostro castello nelle Highlands scozzesi, naturalmente, ma in ogni caso ero contenta di essere in casa, al calduccio. La pioggia batteva insistentemente sui vetri e sulle tegole del tetto, mentre un vento impetuoso ululava giù per il camino. Se mi fossi trovata a Castle Rannoch, dov’ero cresciuta, le folate gelide si sarebbero infilate anche lungo i corridoi facendo muovere e gonfiare gli arazzi, tanto da rendere la permanenza all'interno non meno sgradevole di quanto lo sarebbe stata all’esterno. Ma quella particolare sera me ne stavo sdraiata ad ascoltare la tempesta sentendomi al sicuro, molto grata di non essere a Castle Rannoch. Ero infatti ospite nel cottage che la mia amica Belinda aveva ricavato da una scuderia di Knightsbridge, e mi stavo gustando ogni secondo.

Una volta tornata dall’America alla fine di agosto, dopo essere stata trascinata lì da mia madre che stava cercando di divorziare nel più breve tempo possibile da uno dei suoi mariti, lei mi aveva salutato per eclissarsi come al solito. Pareva che le piacesse abbandonare la sua unica figlia con una monotona regolarità. Non si era quasi mai degnata di guardarsi indietro fin dalla prima volta che si era sbattuta la porta alle spalle, quando io non avevo ancora due anni. Ma in quest’ultima occasione aveva palesato una scintilla di istinto materno che non credevo possedesse. Mentre se ne andava dall'hotel Brown, mi aveva consegnato un generoso assegno. "Georgie, tesoro, devo ammettere che ti sei comportata in maniera splendida a Hollywood” aveva detto. "Non sarei riuscita a sopravvivere senza di te in quel posto selvaggio."

Io ero arrossita senza sapere cosa rispondere, dato che quel comportamento non era proprio da lei. "Grazie mille” ero riuscita a mormorare.

L'autrice

Rhys Bowen è nata in Inghilterra, ma la famiglia della madre era originaria di un villaggio gallese simile a quello di Llanfair, dove sono ambientati i mystery della sua serie incentrata sul personaggio di Evan Evans. Dopo gli studi, ha lavorato per la BBC e la radio e si è trasferita a San Francisco, dove vive attualmente. Oltre alla serie che ha come protagonista lady Georgiana, si dedica alla serie di Molly Murphy, ambientata nella New York di fine Ottocento. I suoi romanzi hanno ricevuto numerosi premi. Prima di passare alla narrativa gialla, ha scritto un centinaio di libri per ragazzi.

Info

Morte a corte di Rhys Bowen (Il Giallo Mondadori n. 3190), 256 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Marilena Caselli