Favole dark per grandi e piccini che traggono ispirazione dalla tradizione fumettistica, che spingono il lettore al di là dell’immagine dando spunti originali per crescere: è questa l’innovazione stilistica proposta dalla casa editrice romana Bakemomo Lab.

All’originalità stilistica si unisce l’alta finalità educativa di voler affiancare ad ogni pubblicazione un testo in lingua dando l’opportunità al lettore di sentirsi al centro della narrazione e di gustarne fino in fondo le sfumature linguistiche.

La bambina senza cuore di Valentina Cestra, illustrata da Claudia Ducalia, racconta le avventure di Melinda una bambina elegante e maliziosamente capricciosa che abbandona senza remore e rancori un inseparabile trio di peluche. Otto, Leo e Sparkly non ci stanno ad essere dimenticati su una triste mensola grigia e dopo aver chiesto consiglio ai tarocchi della scimmia Frolla decidono di trovare il suo cuore. Inizia così un’impensabile avventura tra paesaggi innevati, tesori marini e vulcani incandescenti… ma chi sa se il cuore della bella e graziosa biondina riuscirà nuovamente a battere e ad emozionarsi?

Il testo, fortemente armonico, nutrito di rime e affiancato a illustrazioni evocative è accompagnato da una versione in lingua inglese.

Una storia spaventosa quella scritta da Valentina Cesta, Ali di corvo che racconta la storia del piccolo Marzio e di Poggioventoso un paesino ricco di limoni verdi, corvi neri e un ostinato vento turchino che costringe il piccolo protagonista a girare per le vie di paese con la grossa giacca del padre munita di sassi nelle tasche.

Tutta la cura e la premura di Marzio nel seppellire un corvo trovato morto nella piazza cittadina sarà apprezzata dagli altri uccelli e soprattutto dal corvo Zefiro. Diventato guardiano del cimitero Marzio fu presto soprannominato lo “spaventapasseri” per via del suo giaccone sempre largo e soltanto la piccola Olivia riuscì a trovare il coraggio di avvicinarlo e diventarono presto amici. Passarono giornate intere a ricostruire la vita dei defunti ma… un giorno Olivia non venne più e Marzio, aiutato dai corvi, decise di raggiungerla perdendosi nel vento di Poggioventoso.

La storia, affronta con sensibilità e leggerezza un argomento difficile e ostico per i più piccoli, la scomparsa delle persone a noi care. La drammaticità e la poesia della storia sono accompagnate dalle illustrazioni particolari di Costantino Buzi e Lea Giampaolo che lasciano sempre in bianco e nero il protagonista Il testo, in prosa è affiancato da una traduzione spagnola.

Molto attuale il tema trattato, con leggerezza e originalità, in Le avventure di Chester Chip. Cane vanesio con testi di Jessica Ravera e B.J. Betty e le illustrazioni di Nicola Sammarco. Una storia interessante che parla dell’avventura del fascinoso cagnolino Chester che si ritroverà ben presto in un laboratorio di vivisezione, pronto per essere trasformato in cyborg.

La narrazione tutta in lingua italiana è metà in prosa e metà in fumetto, e cattura il lettore rendendolo sempre più appassionato alla storia del piccolo narciso. La lettura, a tratti commovente, ci rende consapevoli delle disumane atrocità che gli animali sono costretti a vivere per testare prodotti industriali.

I volumi di Bakemono Lab, sono una divertente e ben riuscita commistione di generi, linguaggi, strumenti narrativi ed emozioni. Un esperimento sicuramente affascinante e che riesce a stimolare la mente e il cuore del lettore, facendolo perdere fra le pagine, i sentimenti e le magie delle tante storie che sono dentro ognuno di noi.