Non tutti forse sanno che nell’opera seicentesca di Basile, Lo Cunto de li Cunti, c’erano già Cenerentola e Il Gatto con gli stivali; che Roberto Denti fu il primo ad aprire una libreria per ragazzi a Milano nel 1972 ed il secondo in Europa; oppure che Josè Bento fu il primo scrittore sudamericano a scrivere per bambini nel novecento. Queste sono soltanto alcune delle preziose informazioni e delle curiosità che è possibile ritrovare ne “Il Dizionario della fiaba” (Lapis Edizioni) di Teresa Buongiorno.

Il corposo volume (che ha conosciuto una prima edizione nel 97 per Vallardi) non è solo un’opera per dotti ed esperti del settore, ma è soprattutto “una bussola per i viandanti, piccoli o grandi, ingenui o scaltri che si avventurano in questo Bosco, fitto di storie, piste narrative, tracce, sorprese, suggerimenti e materiali” (dalla Prefazione di Vinicio Ongini). Suddiviso in due sezioni, Storie e personaggi e Autori e opere, le voci risultano di chiara e immediata consultazione: è possibile conoscere, oltre alla trama delle storie, la loro nascita e la loro fortuna rendendo piacevole, leggera e accattivante la ricerca e la lettura. Molto interessante inoltre, in appendice, il Glossario dei generi letterari e di alcuni termini antropologici che rimarca la rinnovata vitalità della fiaba, genere letterario che ha attraversato società ed epoche storiche, utilizzato canali comunicativi diversi, raccontato drammi e gioie, assaporato colori e luoghi adattandosi ogni volta alle evoluzioni e lasciandosi contaminare, divenendo così “prodotto di contaminazioni, di prestiti, di parentele”.

Non stupisca allora se accanto alle fiabe classiche vengono citate le trasposizioni cinematografiche e multimediali.

Alla fine non si può che concordare con l’autrice quando ritiene che la fiaba è un meme, ossia “un’unità fondamentale dell’informazione culturale che aiuta a edificare tradizioni creando patrimoni di storie condivise”.

Un’opra preziosa e raffinata, una lettura piacevole per il cuore e per la mente e che non conosce età. Bellissimo.

Dizionario della fiaba – di Teresa Buongiorno – Lapis Edizioni – pagg. 432 – euro 14.50

Giudizio **** ottimo