"Remember, remember the 5th of November!" E' così che termina il trailer messo on line sul sito ufficiale di V for Venetta, il film dei fratelli Wachowski tratto dalla graphic novel di Alan Moore e David Lloyd.  

Per la prima del film la produzione aveva scelto la notte del 5 novembre, sebbene la data fosse troppo vicina al termine delle riprese, perché è proprio il 5 novembre che segna l'inizio della lotta dell'anarchico rivoluzionario V al regime totalitario che domina l'Inghilterra. Data, questa, scelta non a caso da Moore e Lloyd che si erano rifatti alla notte del 5 novembre 1605, durante la quale il cattolico Guy Fawkes tentò di uccidere re Giacomo I° dando fuoco alla House of Parliament.

Ora, secondo quanto riportato dal sito SCI FI Wire l'uscita del film è stata posticipata al 17 marzo 2006 per questioni legate alla fase di post produzione. La notizia è trapelata da una fonte anonima all'interno della casa di produzione, la quale ha tenuto a precisare che la scelta non è stata dettata da considerazioni legate alla trama del film e alla situazione politica inglese, con il clima che regna a Londra a seguito degli attentati di luglio. 

Se si avessero dubbi sulla credibilità della spiegazione (ancora ufficiosa) data dalla fonte citata da SCI FI, è sufficiente riprendere alcune dichiarazioni rilasciate dal produttore Joel Silver in occasione della fiera Comic-Con International tenutasi a San Diego lo scorso mese.

Joel Silver ha confidato di essere indifferente al contenuto del film, che comuque ha definito un film controverso per un'epoca controversa. "Voglio dire" ha precisato "che questi sono tempi difficili, ma penso che questo sia un film d'intrattenimento. Il mondo degli intellettuali è orribile. La gente dovrebbe pensare solo al film, in fondo è solo un film per teeneger."