Colti da una incontrollabile nostalgia per film legati al tema della vendetta, abbiamo deciso di rivederci V per vendetta (2005), un adattamento per il cinema dei fratelli Wachowski (quelli di Matrix) di una serie a fumetti scritta da Alan Moore e disegnata da David Lloyd, diretto da James McTeigue e la Trilogia della vendetta del regista sudcoreano Park Chan-Wook: in ordine di uscita: Mr. Vendetta (2002), Old Boy (2003) e Lady Vendetta (2005).

V per Vendetta è una storia ambientata in una Londra futuristica, ma non troppo, governata da uno stato repressivo a cui si oppone V, un misterioso individuo, con il volto sempre coperto dalla maschera sorridente di Guy Fawkes, cospiratore britannico che nel 1605 cercò di far saltare in aria il parlamento inglese.

Il film, pur lasciando spazio a numerose riflessioni, si presenta come un cocktail esplosivo che unisce effetti speciali ad un ritmo incalzante sempre incanalato su un’amara quanto sottile e disillusa ironia.

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli.” (V, da John Basil Barnhill).

Il protagonista, V, oscilla costantemente tra un eroe cappa e spada, romantico in maniera retrò e la presa di coscienza di una sua natura violenta e anarchica.

Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni.” (V, dal Macbeth, Shakespeare).

La trilogia di Park Chan-Wook invece affronta il tema della vendetta in modo totalmente diverso e personale, con richiami che attraversano tutti e tre i film e con attori del calibro di Choi Min-sik, Lee Yeong-ae e Yoo Ji-tae, memorabili nel loro ruolo in cui si immedesimano alla perfezione.

“Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo.” (Oh Dae-su - Old Boy)

In Mr. Vendetta è impegnato un giovane sordomuto che vuole a tutti i costi aiutare la sorella bisognosa di un trapianto di rene.

Io & James Bond 16: Vendetta privata

Nuovo titolo dell’Era Dalton nel ciclo di film su James Bond, analizzato da Stefano Di Marino nella sua rubrica...

Lucius Etruscus, 5/12/2012

Week-end thriller in TV

Palinsesto studiato da ThrillerMagazine per passare un fine settimana all’insegna di tutti i colori del thriller...

Lucius Etruscus, 25/05/2012

V per Vendetta

Sacha Rosel, 19/03/2006