Nella notte di Londra una ragazza si scontra con un uomo. "Mi dispiace" sussurra lei guardandosi alle spalle. "No, lei non lo è ancora, ma lo sarà presto!" E' una trappola. L'uomo è della polizia segreta. La ragazza viene arrestata e incarcerata con l'accusa di terrorismo. La pena prevista è la fucilazione. C'è un modo per salvarsi la vita, solo un modo: svelare l'identità di V, il vendicatore mascherato, il terrorista, che sta gettando nel caos la popolazione dell'Inghilterra.

"Ha capito cosa le sto dicendo?" Chiede il misterioso poliziotto che conduce l'interrogatorio "Si!" Risponde con un filo di voce la ragazza. "E' pronta a cooperare?" "No!" E' la sua risposta. Lei è Evey Hammond(Natalie Portman).

Questo è l'inizio del trailer di V for Vendetta (notizie/1288/) il thriller dei fratelli Wachowski, la cui uscita è prevista per il 5 novembre. Il resto delle immagini, alle quali fa da sottofondo una musica quasi ossessiva, sono confuse e frammentate. V che assiste all'arresto di Evey, il suo tentativo di salvarla. Pugnali che volano e polizia in assetto da sommossa. Perquisizioni, persone gettate nel terrore e Evey raggomitolata sul divano che impotente aspetta che la polizia finisca di setacciare il suo appartamento. E ancora: parate militari e comizi, esplosioni, sparatorie, inseguimenti e fughe, tra i proclami del Norsefire, il partito al governo, e le preoccupazioni espresse da Prothero, annunciatore della tv di stato.

 

"La gente ha paura, sempre!" "La gente non dovrebbe avere paura del governo. E' il governo che dovrebbe aver paura del suo popolo." Una chiara dichiarazione d'intenti questa frase di V (Hugo Weaving).