Questa è la storia vera di un gruppo di uomini misteriosi e determinati che nella notte argentina mettono in atto il più rocambolesco dei rapimenti. Catturare Adolf Eichmann il criminale nazista che si è reso partecipe della Soluzione Finale, lo sterminio totale degli ebrei, e che dopo la fine della seconda guerra mondiale ha fatto perdere le sue tracce in un sudamerica oscuro e compiacente. Ma gli agenti del Mossad che lo braccano, non sono disposti a fermarsi per nulla al mondo, e da Israele all’Argentina la caccia è aperta.

Nazi Hunters. L’avventurosa cattura del criminale nazista Adolf Heichmann di Neal Bascomb è pubblicato in Italia dall’editore Giunti, e si tratta di un libro bellissimo e affascinante, di un’opera di memoria collettiva, di divulgazione e di crescita. Lo scrittore statunitense è stato autore del fortunato saggio Hauting Eichmann, di cui Nazi Hunters è la versione adattata per ragazzi, proprio al fine di divulgare il più possibile questa storia e questa incredibile avventura.

Ma quello che colpisce di più di questo saggio, oltre al valore della vicenda, è lo stile asciutto e dinamico, immediato e diretto, che trasforma quello che doveva essere un mero saggio storico in un lettura mozzafiato, una spy story in cui tutto è reale e nulla è inventato, in cui si getta una luce affascinante sull’agire dei servizi segreti, sul lavoro delle spie, con una scrittura al cardiopalma che riesce a catturare il lettore fin dalle prime pagine e non lo abbandona più fino al decisivo finale, in cui non mancheranno i momenti di sincera commozione nel ricordare la crudeltà e il dramma dell’Olocausto. Ogni aspetto della vicenda è indagato, spiegato, analizzato, gli stratagemmi e gli accorgimenti delle spie che realizzarono l’impresa sono state descritte all’autore da loro stessi anni dopo i fatti, quando ormai il mondo era pronto a conoscere l’esatta verità dei fatti.

Una lettura divertente e appassionante, un modo intelligente e indimenticabile per conoscere uno dei lati più oscuri della storia mondiale. Una lettura da non perdere.

Nazi Hunters – di Neal Bascomb – Giunti editore – pagg. 220 – euro 9.90

Giudizio ***** eccellente