Da sabato 26 gennaio ogni settimana la Biblioteca criminale uscirà in edicola insieme al quotidiano Il Messaggero.

Si tratta di sei volumi editi dalla Newton Compton Editore prezzati a 5,90 l'uno più il costo del quotidiano.

Il primo volume si intitola Italia criminale di Cristiano Armati. Testimonianza di un Paese ribelle e disperato, è un’indagine sui grandi nomi del banditismo contemporaneo. Da Salvatore Giuliano a Renato Vallanzasca, dalla banda della Magliana alla mafia del Brenta, sessant’anni di cronaca nera raccontati dai protagonisti della malavita “indipendente” in un contesto in cui il delitto si intreccia con i misteri di Stato: Danilo Abbruciati e l’omicidio Pecorelli, Francis Turatello e il memoriale di Aldo Moro, la gang dei Marsigliesi e Gladio.

Cristiano Armati è nato a Roma nel 1974. Tra le sue pubblicazioni, il romanzo Location Zero, la raccolta di racconti La mattina dopo e, per la Newton Compton, il saggio Roma criminale, scritto con Yari Selvetella. Giornalista free lance, collabora con la rivista Blue.

 

Il secondo volume si intitola Destra estrema e criminale di Mario Caprara e Gianluca Semprini. Assassini e terroristi, picchiatori e rapinatori, ergastolani e sognatori. Sono i protagonisti di Destra estrema e criminale: diciassette personaggi uniti dall’ideologia fascista, dal rifiuto dei valori borghesi e da un filo ininterrotto di sangue che attraversa trent’anni di storia contemporanea. Una storia che si porta dietro il peso di generazioni sospese tra la forza degli ideali e l’ombra delle stragi, in un Paese che ha visto nascere, uccidere e morire sigle destinate a marchiare con il piombo una stagione vissuta nel nome della violenza e nella speranza di un’illusoria rivoluzione.

Mario Caprara, giornalista, lavora come redattore a Radio Capital.

Gianluca Semprini, giornalista, lavora a SKY Tg 24, ha pubblicato il saggio La Strage di Bologna del Terrorista Sconosciuto: il caso Ciavardini

 

Il terzo volume sarà Il libro nero delle Brigate Rosse di Pino Casamassima. Seguendo l’iter cronologico delle Brigate Rosse, questo libro, oltre a riportare documenti, atti parlamentari, giudiziari, giornalistici, unitamente alle testimonianze dei protagonisti, contestualizza gli avvenimenti, dal 1970 fino agli arresti degli esponenti del Partito comunista politico-militare (febbraio 2007), restituendo il clima politico, sociale, economico e culturale di trent’anni della nostra storia.

Pino Casamassima è giornalista professionista e consulente della Rizzoli, per cui ha curato tra l’altro La peggio gioventù, una riflessione di Valerio Morucci sulla lotta armata. È autore di Donne di piombo, oltre che di una ventina di libri, alcuni dei quali tradotti anche all’estero.

 

Il quarto volume: Banditi, criminali e fuorilegge di Roma di Yari Selvetella. Uomini e donne votati alla violenza, faccendieri dediti al raggiro, gelidi killer, rapinatori esaltati, delinquenti disperati, ribelli solitari, potenti senza scrupoli, doppiogiochisti e spie: sono i fuorilegge di Roma, assassini, banditi e criminali che hanno macchiato di sangue le sponde del Tevere.

Yari Selvetella (Roma, 1976) per la Newton Compton ha pubblicato Roma criminale, scritto con Cristiano Armati. È inoltre autore di diversi saggi sulla musica italiana e della raccolta di racconti Sax Tenore.  

 

Il quinto volume: Storia della Camorra di Vittorio Paliotti. I riti, le vicende, i protagonisti di una setta che da quattro secoli impone tangenti ai napoletani. Gesta, delitti e amori di capintesta, guappi, mammasantissima e giovanotti onorati dal Cinquecento a oggi.

Giornalista, scrittore e commediografo, Vittorio Paliotti ha pubblicato cinque romanzi. Tra i suoi libri di documentazione ricordiamo: Proverbi napoletani, Napoli nel cinema (con E. Grano), Totò principe del sorriso, La satira a Napoli, Napoli sconosciuta, e Capri amori e sospiri. Per la Newton & Compton ha pubblicato Storia della canzone napoletana e Santa Lucia il mare che diventa Napoli.  

L'ultimo volume: Sette sataniche di Vincenzo Maria Mastronardi, Ruben De Luca e Moreno Fiori. Dalla stregoneria ai messaggi subliminali nella musica rock, dai misteri del mostro di firenze alle “bestie di satana”. Quando si parla di satanismo di solito lo si fa generando un notevole grado di confusione, perché si tende a enfatizzare gli aspetti più spettacolari, omettendo o minimizzando quelli più “privati”, che poi sono anche quelli più autentici. Secondo i resoconti della maggior parte dei mezzi d’informazione, quasi tutte le sette sarebbero “sataniche” e commetterebbero crimini orripilanti. La funzione principale di questo libro è quella di evitare le generalizzazioni e separare i fatti dalla mitologia. 

Vincenzo Maria Mastronardi, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, è titolare della cattedra di psicopatologia forense, direttore dell’Osservatorio dei comportamenti e della devianza, direttore del Master in Scienze criminologico-forensi presso la iª facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”. È docente di criminologia presso l’Università di Roma Tre e direttore dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psichiatrico-forensi (Italia-usa). Autore di circa 220 pubblicazioni in tema di criminologia, psicopatologia forense, psicoterapia e comunicazione, è direttore della collana di Psicologia dei comportamenti e della devianza della Armando Editore. Con la Newton Compton ha pubblicato Terroristi, scritto con Silvia Leo e I serial killer, con Ruben De Luca.

Ruben De Luca, psicologo, criminologo, collabora con l’Osservatorio dei comportamenti e della devianza presso la I facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”. Tra le sue ultime pubblicazioni: Anatomia del serial killer e, con la Newton Compton, I serial killer, scritto con Vincenzo Maria Mastronardi. I suoi lavori spaziano dalle sette sataniche, al terrorismo, alla criminalità informatica.

Moreno Fiori, dottore in Teologia e demonologo, ha conseguito un Master in Criminologia Clinica e Psicopatologia forense presso il Consorzio Interuniversitario for.com. di Roma. È autore di varie pubblicazioni relative al satanismo e alle sette religiose.